La Basilica di San Bartolomeo e il Tempio di Esculapio

Condividi su

Cosa unisce la Basilica di San Bartolomeo al Tempio di Esculapio? 

[Foto nel testo ©Mariapia Statile]
La Basilica di San Bartolomeo fu voluta da Ottone III sui resti del Tempio di Esculapio per accogliere i resti di due martiri: Sant’Adalberto vescovo di Praga ucciso nel 997 durante l’evangelizzazione delle popolazioni pagane, e San Bartolomeo apostolo il cui corpo è conservato presso l’altare maggiore.

E’ situata presso l’Isola Tiberina di Roma, che fu trasformata a seguito della diffusione del cristianesimo, come testimonia la presenza del pozzo di epoca romana dalle acque taumaturgiche usate per curare i malati, proprio all’interno della basilica, relativo al Tempio di Esculapio.

Il Tempio di Esculapio, inaugurato nel 289 a.C. circa, sorgeva nella parte meridionale dell’Isola Tiberina: fu fatto costruire a seguito della grave epidemia che colpì Roma e perciò dedicata alla divinità della medicina. La leggenda racconta che una delegazione di saggi romani fu inviata ad Epidauro in Grecia poiché qui vi si trovava un tempio dedicato ad Asclepio – nome greco della divinità che in latino è appunto Esculapio – al fine di ottenere una statua della divinità da portare a Roma. Durante i riti propiziatori, il colubro, serpente attribuito alla divinità, uscì dal santuario e si nascose sulla nave romana. Interpretandolo come un segno da parte della divinità, si affrettarono a rientrare a Roma e nei pressi dell’Isola Tiberina, il serpente scappò dalla nave indicando loro il luogo dove sarebbe dovuto sorgere il tempio.

 

 

Sitografia:
Storia della Basilica
San Bartolomeo all’Isola – Isola Tiberina
San Bartolomeo all’Isola – Pro Loco di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10/04/2024 @ 17:09
01/04/2024 @ 11:54
08/03/2024 @ 11:34
01/03/2024 @ 9:02
13/02/2024 @ 15:54
31/01/2024 @ 11:03