Il Codice Deontologico di OsservArcheologiA

OsservArcheologiA diffonde questo codice deontologico con l’obiettivo di fornire le direttive necessarie affinché tutti i membri dell’ArcheoNetwork si adeguino nell’esercizio delle proprie attività.
Il presente documento fornisce indicazioni di etica e condotta deontologica a tutti i membri dell’ArcheoNetwork che vi prendono parte.

  • Rispetto delle norme: tutti i membri si impegnano a rispettare il contenuto del presente codice.
    Il potere disciplinare nei confronti dei membri dell’ArcheoNetwork spetta al Direttivo.
    Presunte violazioni potranno essere sottoposte all’attenzione del Direttivo che, dopo una valutazione preliminare potrà disporne eventualmente il richiamo, la sospensione o l’espulsione.
  • I membri dell’ArcheoNetwork devono esimersi da qualsiasi iniziativa che possa ledere la reputazione di OsservArcheologiA e di quanti operano nel settore, e non sono ammessi atteggiamenti discriminatori e/o offensivi.
    Inoltre, non devono utilizzare il nome di OsservArcheologiA per esprimere posizioni e opinioni strettamente personali.
  • Con OsservArcheologiA non vi sono vincoli e/o obblighi ma si richiedono:
    – massima serietà nel rispetto del Progetto mantenendo sempre una forma che sia composta e scientifica ma al contempo, di facile accesso anche per chi non è specifico del settore
    – non allontanarsi dalle tematiche preposte: Archeologia, Arte e Storia.
  • Possono partecipare anche coloro che non sono del settore purché dimostrino di avere una solida conoscenza delle tematiche previste dal Progetto: Archeologia, Arte e Storia.
  • Gli autori dichiarano di possedere la proprietà intellettuale degli articoli e sono gli unici responsabili a dover rispondere in merito ad eventuali controversie per la violazione dei diritti di copyright.
  • Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la pubblicazione su OsservArcheologiA
  • Entrare a far parte dell’ArcheoNetwork significa:
    – fare divulgazione culturale social con gli hashtag di OsservArcheologiA
    – creare una rete di interscambio di idee, opinioni e confronto tra le parti
    – generare interazione e visibilità condividendo e promuovendo i propri contenuti culturali e degli altri partner, nonché di OsservArcheologiA
    – diventare partner di OsservArcheologiA

 

 

10/04/2024 @ 17:09
01/04/2024 @ 11:54
08/03/2024 @ 11:34
01/03/2024 @ 9:02
13/02/2024 @ 15:54
31/01/2024 @ 11:03