Il Day of Archaeology 2014

Condividi su

“Il Day of Archaeology 2014”

11/07/2014

 “Day of Archaeology”
è la giornata dedicata alla celebrazione del lavoro che gli Archeologi svolgono ogni giorno!

OsservArcheologiA ha preso parte a questo progetto raccontando i propri obiettivi che costituiscono la propria “dedizione quotidiana” :
OsservArcheologiA and my “daily devotion” – Day of Archaeology 2014

Perché l’Archeologia è soprattutto “dedizione”!

DayofArch

 

 

OsservArcheologiA e la mia “dedizione giornaliera”  – Day of Archaeology 2014

Mi chiamo Mariapia Statile e sono una archeologa. Grazie al Day of Archaeology vi racconterò di me e soprattutto del mio progetto di divulgazione archeologica che è l’obiettivo fisso di una mia giornata tipo: posso definirlo la mia “dedizione giornaliera”.

Mi presento. Dopo aver compiuto gli studi artistici, ho deciso di iscrivermi presso la Seconda Università degli Studi di Napoli dove ho conseguito la Laurea in Scienze dei Beni Culturali, discutendo una tesi di laurea in Aerotopografia Archeologica, e successivamente la Laurea Specialistica in Archeologia con una tesi in Topografia Antica. In seguito ho conseguito il Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici interateneo Seconda Università degli Studi di Napoli, S. Maria Capua Vetere  – Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Napoli, con una tesi di diploma in Restauro dei Beni Archeologici.

Nel corso degli studi universitari ho intrapreso attività lavorative, di studio e di ricerca, corredate da tirocini e stage di formazione relativi la Fotografia aerea applicata alla Metodologia della ricerca archeologica, alla Topografia Antica e alla Aerotopografia archeologica, Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, Metodologie di vettorializzazione e codifica della documentazione dei ritrovamenti funzionali alla presentazione, diffusione e pubblicazione, unitamente a collaborazioni scientifiche per quanto concerne allestimento museale, catalogazione con archiviazione, elaborazione e informatizzazione della documentazione grafica e fotografica, rilievo archeologico delle strutture, analisi ed indagine mediante software di elaborazione grafica, nonché partecipazioni a varie campagne di scavo archeologico. Inoltre, ho svolto attività di studio e ricerca con produzione di specifici elaborati; guida ed illustrazione di siti e monumenti di interesse storico-artistico e archeologico. In aggiunta, ho maturato esperienza di docenza mediante corsi di formazione come esperto esterno in scuole superiori di secondo grado. Inoltre, sono socio della Confederazione Italiana Archeologi.

Ciò ha sempre rappresentato prima di tutto una passione che si traduce nella continua e costante comunicazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il tutto è racchiuso nel mio progetto che si chiama OsservArcheologiA: si tratta di “osservare” l’Archeologia attraverso l’immagine, affinché si possa conoscere l’importanza di quanto ci circonda e al contempo capire, apprezzare, conservare e valorizzare ciò che abbiamo, prendendo coscienza della nostra appartenenza con esso in quanto bene di tutti. La struttura di questo progetto è concepita con il fine di trasmettere l’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale nazionale e internazionale attraverso fotografie e immagini storiche, con particolare attenzione a riferimenti bibliografici ed eventi culturali. A tal fine viene offerta la possibilità di collaborare a tutti coloro che sono interessati, siano essi del settore o semplicemente amatori, affinché OsservArcheologiA possa evolversi nel tempo. Dunque, il concetto di base è  divulgare mediante l’osservazione che, a sua volta, crea l’interpretazione individuale: un tassello che assieme agli altri conduce nel significato specifico dell’esplorazione visiva: ognuno avrà la possibilità di osservare, conoscere e scoprire con i propri occhi e, attraverso quelli degli altri, la preziosità della cultura.

È una idea che nasce grazie alla propria formazione e alla costante passione per la conoscenza, la storia, la fotografia e la grafica con particolare interesse verso la comunicazione e la divulgazione culturale in campo storico e archeologico.

L’Archeologo ha il dovere di trasmettere la propria conoscenza per offrirla agli altri perché conoscendo la storia conosciamo noi stessi. Ricerca, Valorizzazione, Fruizione e Divulgazione culturale sono gli obiettivi dell’Archeologo e di una sua giornata di lavoro.

Mariapia Statile
www.osservarcheologia.eu

“ Non ho particolari talenti,
sono solo appassionatamente curioso ”  
(Albert Einstein)

Print Friendly, PDF & Email

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

01/03/2024 @ 9:02
13/02/2024 @ 15:54
31/01/2024 @ 11:03
25/12/2023 @ 11:18
08/12/2023 @ 8:59
30/11/2023 @ 19:25