Via Capodiferro – Roma
[Foto nel testo ©Mariapia Statile]
Nella parte iniziale di via Capodiferro è visibile una piccola porzione delle strutture pertinenti ad un portico medioevale inglobato alla base del palazzo.
Si tratta di 4 colonne in granito con capitelli ionici, di lavorazione medievale, in marmo bianco aventi delle rosette al centro delle volute. Esse sorreggono un architrave liscio sopra al quale si trova una cornice aggettante che presenta una trama di rosette a sette punte inserite tra piccoli cerchi affiancati, assieme a dentelli, elementi foliati e a zig-zag che sembrano creare una sorta di merletto.
Le colonne poggiano su basi antiche di marmo bianco, a loro volta posizionate su uno zoccolo parallelepipedo di spoglio la cui base segna il paino di pavimentazione medievale non in quita con quello attuale che si presenta infatti, molto ribassato e in discesa verso la Chiesa della Ss.Trinità dei Pellegrini.
Datazione: XII secolo.
testo di riferimento: “Strutture antiche e medioevali nelle case all’imbocco di via Capodiferro“, L. Quilici (a cura di), in Bollettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, vol. 88 (1982-83), pp. 255-268
RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA
È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte