“Radici” lo straordinario viaggio fotografico di Josef Koundelka

Condividi su

a cura di Mariapia Statile,
admin & founder 

Cari ArcheOsservAtori,
vi racconto la mia esperienza visiva dello scorso 19 febbraio quando ho visitato la mostra “Radici. Evidenza della storia. Enigma di Bellezza” presso il Museo dell’Ara Pacis.

Si tratta dei magistrali scatti fotografici eseguiti dal fotografo Josef Koundelka: immagini spettacolari frutto della sua personale ricerca iniziata 28 anni fa nei più importanti siti del Mediterraneo tra Siria, Grecia, Turchia, Libano, Cipro (Nord e Sud), Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Croazia e Italia, volta a trovare, e ritrovare, le radici della nostra storia.

Un progetto unico nel suo genere che testimonia la visione personale di Koundelka attraverso scatti panoramici rigorosamente in bianco e nero per esaltare al meglio quella luce del sole radente che egli stesso attende con sapiente pazienza per fermarla instantaneamente con la fotografia – la Sua fotografia – nel momento preciso in cui essa si infrange e si insinua tra le sfaccettature di quelle rovine.
Una personale riflessione che risulta affascinante ma allo stesso tempo efficace poiché capace di registrare i passaggi del tempo che trascorre imperterrito su di esse, nonché a mostrare la precisione dei dettagli delle sculture, delle colonne, dei bassorilievi, in un’inquadratura volutamente allungata che restituisce la grandiosità della testimonianza storica.

Koundelka ci regala quella bellezza storica che resiste nel tempo attraverso un vero e proprio lessico visivo, ed è per questo motivo che dovevo esserci, dovevo intraprendere questo straordinario viaggio!
Un ArcheOsservAtore deve fare questa esperienza visiva!
Egli ritiene che scattare sia un’emozione ma, una volta stampata quella fotografia, non si è certi di trasmettere/far percepire o meno quell’emozione.
Sono perfettamente d’accordo ma posso affermare con certezza che nel suo straordinario viaggio fotografico, quell’emozione si percepisce forte e chiaro trasformandosi in un’esperienza visiva incancellabile.

Info e riferimenti utili:

Josef Koudelka. Radici
Evidenza della storia, enigma della bellezza
01/02 – 16/05/2021
Museo dell’Ara Pacis

 – Museo dell’Ara Pacis: informazioni su orari, biglietti, prenotazioni
 – MICardRoma: chi la può usare e dove si acquista
 – Modalità d’ingresso nei Musei in Comune, Roma
 – Josef Koundelka, profilo del fotografo
 – “Radici, Josef Koudelka” Ed. Contrasto, 2021 – Catalogo della mostra

 

Print Friendly, PDF & Email

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.