In questa pagina ci sono tutti i quiz pubblicati nella rubrica del mercoledì tramite instagram stories.

Per esercitarti ti basterà spuntare la risposta che ritieni corretta e poi cliccare sul pulsante “check answer”.
Buon ripasso!

 

Il Telamone è il corrispettivo maschile di:

Correct

TELAMONE (dal latino telamo, gen. al plurale telamones). - Si chiamano telamoni le figure virili impiegate nelle architetture a sostegno di trabeazioni o cornici e nella scultura decorativa a sostegno di vasi o altro. I Greci diedero loro il nome di atlanti, "Ατλαντες, dal Titano che, secondo il mito, sosteneva il cielo, e che in tale atteggiamento, in piedi o inginocchiato, era raffigurato abitualmente. Ambedue i nomi derivano del resto probabilmente dal greco *τλάω "sopporto".
Secondo Vitruvio (I, 1) la loro origine, come quella delle cariatidi, le figure femminili impiegate allo stesso scopo, risale a una guerra. Gli Spartani, dopo aver vinto i Persiani nella battaglia di Platea, costruirono a ricordo della vittoria un portico detto appunto portico persiano (porticus persica), la cui copertura era sostenuta da statue rappresentanti i prigionieri nelle loro vesti barbariche. In realtà il sostegno a forma umana compare fin dai tempi più antichi in molte architetture.
Fonte: "Telamone" in Enciclopedia Treccani, s.v.

Incorrect

La Via Appia fu costruita nel:

Correct

Tra le opere pubbliche dei Romani, le vie sono i manufatti che maggiormente hanno impresso un segno indelebile, se si considera che solo le strade publicae (oggi potremmo dire “statali”) articolavano per tutto l’Impero una rete di oltre 120.000 km di percorsi. Le strade che i Romani hanno creato per tutto il mondo antico hanno rappresentato un evento politico di portata universale e costituiscono ancora il supporto della viabilità attuale, infatti, l sistema antico è stata aggiunta solo l’invenzione della strada ferrata e la costruzione delle odierne autostrade1. Gran parte delle più importanti strade italiane ed europee odierne segue infatti le linee tracciate dagli agrimensori militari romani. Con la realizzazione della via Appia, nel 312 a.C., iniziò un grandioso programma di costruzione di una regolare rete viaria. Le funzioni primarie del sistema viario romano erano in origine connesse con le necessità militari, allo scopo di rifornire le guarnigioni stanziate nella penisola e nelle province, e di facilitare il rapido spostamento delle truppe.
Fonte: Viabilità antica - dal blog -

Incorrect

Da chi fu fatto "ricostruire" il Pantheon:

Correct

Il Pantheon (in greco antico Πάνθεον [ἱερόν]Pántheon [hierón], «[tempio] di tutti gli dei»), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsiano Agrippa, genero di Augusto. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 120 e il 124 d.C., dopo che gli incendi dell'80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
Fonte: clicca qui

Incorrect

La Bocca della Verità in origine era:

Correct

La Bocca della Verità in origine era un tombino della città di Roma.
Fonte: Il tombino più famoso di Roma - dal blog -

Incorrect

L'antica Cales fu una:

Correct

Calvi Risorta, centro antico della Campania settentrionale, in provincia di Caserta, è situato ai piedi del monte Maggiore lungo la direttrice dell’Autostrada del Sole. L’antica Cales, importante centro degli Aurunci, poi città romana, sorgeva su un altopiano fra agro Falerno, che si estende a sud della via Appia (1), e agro Stellatino; i suoi resti si rinvengono in corrispondenza del km 187 della via Casilina, in località Calvi Vecchia.
Nel 335-334 a.C. Cales fu presa dai Romani comandati da M. Valerio Corvo (2) diventando così per i Romani un’importante colonia e punto nevralgico per il controllo delle vie di accesso al Lazio e al Sannio in quanto permetteva loro di intercettare le comunicazioni fra Teano e Capua nonché bloccare le incursioni sannite verso l’agro Falerno, essendo ubicata nella Campania settentrionale quasi al confine con il Lazio. La deduzione di Cales rappresentò un evento fondamentale per la storia della colonizzazione romana, infatti garantì ai Romani il possesso della via Latina, importante strada che la allacciava a Roma, e allo stesso tempo, assicurò loro il mantenimento della via costiera verso la Campania (la futura via Appia).
Fonte:  Calvi Risorta: Cales  - dal blog -
_______

La conquista romana dell'Italia, iniziata con la presa di Veio nel 396 a.C. si sviluppata attraverso l'incorporazione di terre confiscate ai popoli sconfitti, sulle quali avveniva la deduzione di colonie di diritto latino o colonie di diritto romano.
Le colonie latine erano destinate a presidiare luoghi strategici (catteristici esempi sono Cales del 334 a.C. e Luceria del 314 a.C.), quindi erano situate lontano da Roma; ebbero forme urbane e giuridiche ben sviluppate sin dalle origini con un sistema di magistrature esemplato su quello romano e vaste estensioni di terra divisa fra i coloni cn il sistema dela centuratio:
Le colonie romane invece, furono fondate sul coste del Tirreno e poi dell'Adriatico eperciò dette marittimae; ebbero un numero ristretto di coloni e un carattere strettamente militare. 
Fonte: P. Gros, M. Torelli, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Bari 1994, pp. 127 e sgg.
Incorrect

Nell'antica Roma il Foro Boario era:

Correct

Forum Boarium o Bovarium, ovvero Foro Boario, era una zona di mercato dell’antica Roma destinata al commercio del bestiame, compresa tra Campidoglio, Palatino e Aventino, sulla riva sinistra del Tevere, ed ebbe un’importanza notevole fin dalle origini della città: fu approdo mercantile e soprattutto, luogo di smercio dei prodotti che giungevano in gran parte per via fluviale e mercato del bestiame.
Fonte: Foro Boarium - dal blog -

Incorrect

Schola Cantorum nelle basiliche cristiane era:

Correct

Schola Cantorum: nelle antiche basiliche cristiane, spazio spazio antistante all'altare riservato ai cantori e delimitato da un recinto.
Fonte: Enciclopedia Treccani, s.v. 

Incorrect

Il Campo Marzio è così chiamato:

Correct

Così chiamato per la presenza di un antico santuario dedicato al dio Marte.
Fonte Campo Marzio meridionale - articolo dal blog -

Incorrect

"Augusta Praetoria" era:

Correct

"Augusta Praetoria" così i Romani chiamavano l’attuale città di Aosta. La fondazione risale intorno al 25 a.C.
Fonte: Augusta Praetoria - dal blog -

Incorrect

I rilievi dell'Ara Pacis sono ispirati:

Correct

Per quanto riguarda l’ornamentazione, gli artisti presero ispirazione dai rilievi del Partenone per realizzarli e, a differenza di questi ultimi, policromi e rivolti ad un pubblico esteticamente consapevole, le figurazioni dell’Ara Pacis hanno una funzione propagandistica mirando soprattutto a comunicare un messaggio al servizio di un ideale politico, piuttosto che produrre arte, ad eccezione degli esemplari registri inferiori composti da eleganti motivi floreali sapientemente disposti tanto da essere ripresi nei secoli successivi da quel decorativismo artigianale che si ispirava al classicismo.
Fonte: L'altare dedicato alla Pace Augustea - dal blog -

Incorrect

L'Arco di Costantino celebra:

Correct

L’Arco di Costantino, posto lungo la via romana percorsa dai trionfi, nel tratto compreso tra il Circo Massimo e l’Arco di Tito, è il più grande arco onorario giunto a noi e rappresenta una sintesi della propaganda ideologica di età costantiniana. L’arco celebra il trionfo dell’imperatore Costantino su Massenzio, avvenuta il 28 ottobre del 312 d.C. a seguito della battaglia di ponte Milvio. Come si desume dall'iscrizione posta al disopra del fornice centrale, il monumento fu solennemente dedicato dal Senato all'imperatore in memoria di quel trionfo e in occasione dei decennalia dell’Impero all'inizio del decimo anno di regno il 25 luglio del 315 d.C. Il monumento, incluso a metà del XII secolo nella fortezza dei Frangipane, fu sottoposto a restauri e studi a partire dalla fine del Quattrocento e per tutto il Cinquecento, ma l’intervento più consistente risale al 1733, quando furono operate ampie integrazioni delle parti mancanti.
Fonte: Parco Archologico del Colosseo - Arco di Costantino (MiBACT)

Incorrect

Il Colosseo fu edificato

Correct

L’Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, si innalza nel cuore archeologico della città di Roma e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino della sua storia e della sua complessa architettura. L’edificio, detto Colosseo per via di una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, ed ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori.
Fonte: sito ufficiale "Parco Archeologico del Colosseo" 

Incorrect

Il pallone frenato in uso dalla sezione aerostatica del Genio Militare
fu impiegato per fotografare:

Correct

All'inizio della storia delle riprese aerofotografiche a fini archeologici mongolfiere, palloni aerostatici e talvolta aquiloni ebbero un ruolo significativo.
Il primo volo su pallone con pilota a bordo risale al novembre del 1783 nei dintorni di Parigi.
Poco meno di tre mesi dop anche in Italia si registra la prima ascensione.
Nella storia della aerofotointerpretazione l'Italia e gli italiani rivestirono un ruolo di primo piano.
Fonte testo e immagine: C. Musson, R. Palmer, S. Campana, In volo nel passato. Aerofotgrafia e cartografia archeologica, Firenze 2005

Incorrect

Il primo che tracciò una tabella di classificazione delle anfore fu:

Correct

Il primo che tracciò una tabella delle anfore fu Dressel. Tale tabella fu pubblicata nel 1889 nel Corpus Inscriptionum Latinarum (CIL XV tav II). E' questa una classificazione tipologica delle sole anfore romane, ma non è cronologica [...]
Nel 1955 il professore N. Lamboglia insieme a F. Benoit, cercò di mettere in rodine cronologico la tabella Dressel, in un saggio di rifusione pubblicato nella Rivista di Studi Liguri [...]
Fonte testo e immagine: G. D'Angelo, Anfore e ancore sommerse, Milano 2009, pp.56-57

Incorrect

Il primo esempio di restituzione aerofotogrammetrica ad opera di F. Castagnoli e G. Schmiedt fu:

Correct

Non era sfuggita a F. Castagnoli, l'estrema importanza di una cartografia dedicata all'archeologia, quale sarebbe stato possibile ottenere sfruttando le risorse dell'aerofotogrammetria [...]
Dall'incontro tra l'atteggiamento di apertura alle risorse tecnologiche d'avanguardia del Castagnoli e l'esperienza del comandante dell'Istituto Geografico Militare di G. Schmiedt, nacque lo studio e la ricostruzione della topografia antica di Norba nel Lazio, primo esempio di restituzione aerofotgrammetrica di un abitato antico con precisi fini archeologici.
Fonte: F. Piccareta, G. Ceraudo, Manuale di Aerofotografia archeologica, Bari 2000, pp.88 sgg.

Incorrect

Il riuso in età medievale è stato un tramite per i manufatti dell'antichità, in particolar modo:

Correct

L'età medievale ha costituito un tramite per la conservazione di manufatti dell'antichità e in particolar modo dell'epoca romana imperiale, soprattutto grazie al fenomeno peculiare e ampissimo del riutilizzo dei materiali antichi a scopo funzionale.
Fonte: G. Buonora, P. Dell'Aglio, S. Patitucci, G. Uggeri, La topografia antica, Bologna 2000, pp. 70 sgg.

Incorrect

La prima fabbrica che presentò uno stile figurativo:

Correct

La prima fabbrica che presentò per prima un proprio repertorio figurativo fu Corinto che, tra il 725 e il 700, creò lo stile Protocorinzio:vasi di piccole dimensioni quali alabastra, oinochòe e aryballoi dai temi storici e mitologici decorati con figure disegnate a silhouette o a contorno con l’uso di colori accesi come il rosso, oppure figure nere ritoccate con il bianco e/o il rosso. La ceramica protocorinzia si diffuse nei mercati esteri per poi subire un lento declino fino alla scomparsa intorno alla metà del VI secolo a.C. Un esempio del tardo corinzio è l’Olpe Chigi, un vaso di piccole dimensioni rinvenuto in una tomba nei pressi di Veio, la cui decorazione è articolata su più fregi e costituisce un sorta di campionario delle tecniche usate: il giudizio di Paride, scene di caccia al leone, opliti marcianti, cani che inseguono stambecchi e altre scene di caccia.
Fonte: Ceramica greca da protogeometrico al proto attico - articolo dal blog -

Incorrect

La ceramica etrusca a figure nere sostituisce:

Correct

Intorno al 550-40 a.C. nella cultura artistica dell'Etruria si assiste ad un profondo mutamento, sintomo di evidenti trasformazioni: obiettivo principale è ora la divulgazione delle saghe greche, già ampiamente  penetrate nel corso del secondo quarto del VI secolo attraverso le anfore tirreniche, prdotte quasi esclusivamente per il mercato occidentale e veicolo di trasmissione di gran parte delle iconografie riguardanti il mito greco. Tali cambiamenti si riflettono anche nella contemporanea ceramica etrusca a figure nere, che si sostituisce alla produzione etrusco-corinzia, orai in via di esaurimento dopo aver soddisfatto il mercato per più di tre generazioni. 
Fonte: M. Martelli (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, Novara 2000, p. 31

Incorrect

Con gli artisti dello stile severo si assiste a:

Correct

Con gli artisti dello stile severo si assiste al superamento della visione arcaica della scultura, al raggiungimento di un maggior realismo attraverso lo studio anatomico e alla rapresentazione di figure che vivono in modo organico nello spazio.
Nella nuova concezione della figura umana, caratterizzata da una piena corporeità plastica, viene riufiutato ogni accenno decorativo, l'acconciatura viene tratata a masse compatte, il panneggio ricade con ampie e pesanti pieghe.
Fonte testo: C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell'Arte Italiana, vol. I, Milano 1990, pp. 129 sgg.

Incorrect

Il rilievo strumentale è realizzato:

Correct

Il rilievo manuale si svolge con strumenti di misura semplici e si basa sulla misurazione diretta di distanze lineari [...]
Il rilievo strumentale è realizzato con strumenti topografici di precisione (stazione totale) elettronici (ideali per misurazioni planimetriche) o laser (utile soprattutto per il disegno dei prospetto delle strutture).
Fonte: C. Mascione, Il rilievo strumentale in archeologia, Roma 2006, pp. 41 sgg.

Incorrect

Il Codice Atlanticus tratta anche di:

Correct

Il Codice Atlanticus è la più grande collezione di libri scritti da Leonardo e contiene 1750 testi che trattano  un'incredibile varietà di argomenti inclusi prospettiva, architettura e pianificazione urbana assieme a pittura, scultura, geometria, ottica, astronomia, matematica e ingegneria; anatomia e paesaggi invece, si trovano nel Codice Windsor sotto forma di schizzi assieme a "Cavalieri e altri animali" e "Profili e Caricature"
Per approfondire leggi il post sul blog.
Fonte - Alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci - dal blog -

Incorrect

La "Forma Urbis", pianta di Roma, è stata redatta:

Correct

Il monumento planimetrico più spettacolare che ci è avanzato dall'antichità è la Forma Urbis marmorea, una pianta di Roma, redatta al tempo di Settimio Severo, che era affissa in un'aula del Foro della Pace.
Fonte: L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004, p. 29 sgg.

Incorrect

Quando viene impiegato il tornio per la modellazione dei vasi:

Correct

A partire dalla metà ca. dell'VIII secolo a.C. i vasi vennero realizzati non più a mano, ma al tornio; lo stesso procedimento venne utilizzato anche per la produzione dell'impasto. Il tornio era costituito da un pesante disco di legno, terracotta o pietra, montato su di un pernio di sostegno in modo tale da ridurre al minimo sbilanciamenti e vibrazioni, che potevano dar luogo a forme vascolari imperfette3 nelle proporzioni, nello spessore e nella preisione del disegno.
Fonte: M. Martelli, La ceramica degli Etruschi, Novara 2000, p. 57 sgg.

Incorrect

I 3 principi fondamentali nella costruzione delle strade romane forniti da Vitruvio:

Correct

Nella costruzione delle strade romane si trovano i tre principi fondamentali enumerati da Vitruvio per l'architettura: firmitas, utilitas, venustas (solidità, utilitas, bellezza: de arch. I,2,3).
Fonte: L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004, pp. 130 sgg.

Incorrect

La fotogrammetria è la tecnica che utlizza le immagini fotografiche di un oggetto per ricavarne le dimensioni:

Correct

La fotogrammetria è la tecnica che utilizza le immagini fotografiche di un oggetto per ricavarne le dimensioni.Consente di correggere le distorsioni dei fotogrammi e trasformare la visione prospettica dell'oggetto ripreso in una proiezione ortogonale.
Fonte: M. Bianchini, Manuale di rilievo e di documentazione digitale in archeologia, Roma 2008, pp. 127 sgg.

Incorrect

I primi marmi colorati usati a Roma furono:

Correct
I primi marmi colorati usati a Roma furono pietre laziali, e vennero messi in opera in pavimenti tardo-repubblicani della fine del II secolo a.C. Si tratta di pietre come le paesine brune, il palombino nero e le litomarghe verdi e rosse che si estrassero in varie località dell'Appennino Centrale, soprattutto tosco-laziale. Questi litotipi scomparvero presto, già con l'inizio dell'impero, dai monumenti romani per far posto ad altri di gran lunga più belli e prestigiosi, tutti di importazione dalle province, anche le più remote, che venivano via via conquistate.
Fonte: L. Lazzarini, Pietre e Marmi antichi, Padova 2004, pp. 75 sgg.
Incorrect

Dove troviamo il più grande archivio della pittura di età romana:

Correct

Il grande archivio della pittura di età romana risiede per noi nelle città della Campania sommerse sotto la cenere e il fango nella eruzione del Vesuvio dell'anno 79 a.C. [...] Poiché Roma non subì distruzione e abbandono e la vita vi continuò a pulsare sino a oggi, i resti di un'arte così labile come la pittura non sono molti.
Fonte: R. Bianchi Baldinelli, Roma. L'Arte romana nel centro del potere, Milano 2001, pp. 110 sgg.

Incorrect

In AutoCAD come si chiama il file immagine:

Correct

I vantaggi di un disegno vettoriale sono moltissimi, ma per prima cosa è opportuno distinguere un file immagine (raster) da un file vettoriale (vector).
Il sistema raster è basato sull'idea di una griglia o matrice rettangolare formata dall'incrocio di colonne e linee dove ad ogni cella (pixel) possono essere assegnate informazioni cromatiche che vanno a formare l'immagine. Esempi pratici di raster sono la scansione dei rilievi cartacei o una fotografia [...]
Il sistema vettoriale invece, utilizza la logica dei vettori all'interno di un sistema cartesiano. La definizione di un punto avviene attraverso l'indicazone delle coordinate x, y, z. Le sue principali caratteristiche sono la possibilità di ingrandire all'infinito il disegno, di poterlo modificare, di poterlo collocare esattamente nello spazio, di consultare le proprietà principali dell'oggetto: tipologia, area, perimetro, coordinate.
Fonte: C. Barberini, AutoCAD e il rilievo archeologico digitale, Perugia 2006, pp. 9 sgg.

Incorrect

Che cos'è il rhytòn:

Correct

Rhytòn (plur. rhytà): vaso per bere conformato a testa di animale o corno.
Fonte: U. Pappalardo, Archeologia Greca, Napoli 2012, pp. 228 sgg.

Incorrect

La produzione di manufatti di serie era eseguita mediante la:

Correct

Rispetto alla lavorazione a tornio, la formatura a calco permette una lavorazione di serie col vantaggio di maggiore rapidità di esecuzione e uniformità di risultati, consentendo altresì una produzione di buon livello qualitativo.
Fonte: N. Cuomo Di Caprio, La ceramica in archeologia, Roma 1985, pp. 79 sgg.

Incorrect

La Basilica era:

Correct

Basilica: edificio pubbliico dove si amministra la giustizia, generalmente collocato nella piazza del Foro.
Fonte: G. De Tommaso, Arte Romana, Firenza 2003, p. 186

Incorrect

Quale dei 4 stili pompeiani è detto "fantastico":

Correct

Primo Stile, detto anche "ad incrostazione o strutturale", (dal 150 a.C. a 80 a.C., si caratterizza per riquadri e bugne imitanti il rivestimento di marmi colorati (es. Casa del Fauno, Casa di Sallustio).
Quarto Stile, detto "fanstatico" (con inizio dal 62 d.C. ca.) dove gli schemi, le prospettive e le architetture diventano del tutto irreali e cariche di elementi ornamentali (es. Casa dei Vetii, Casa degli Amanti).
Fonte: M. Solari, Ercolano e Pompei, 2000, pp. 19-20.

Incorrect

Il compito del topografo è ricostruire la storia di un territorio attraverso i dati antichi:

Correct

Compito del topografo è riconoscere ed interpretare i dati pervenuti dall'antichità; ricomporre in un quadro organico e stratificato per epoche la storia di un territorio.
Fonte: L. Quilici, S.Gigli Quilici, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004, p.7.

Incorrect

Il Pittore di Paride fu attivo:

Correct

Il caso del Pittore di Paride, la prima e più dotata personalità del gruppo "pontico", attivo in Etruria meridionale fra il 540 e il 520 a.C., è significativo. Le radici del suo stile appaiono alquanto composite: vi si può riconoscere una sorte di sintesi di motivi decorativi derivati dalla ceramografia attica e corinzia del secondo quarto del secolo, superati attraversoun gusto per la narrazione vivace riscontrabile nei grnadi pannelli, dove i profili aguzzi, la linea fluente di contorno, rimandano alla Grecia dell'Est.
Fonte: M. Cristofani, Etruschi. Una nuova immagine, Firenze 2000, pp. 181-182

Incorrect

Con il termine ciborio si intende:

Correct

Ciborio: tabernacolo marmoreo costituito da una copertura di varia foggia sostenuta da quattro colonne, che nelle basiliche cristiane sovrastava l'altare.
Fonte: Enciclopedia Treccani, s.v.

Incorrect

Il Foro Boario era:

Correct

Forum Boarium o Bovarium, ovvero Foro Boario, era una zona di mercato dell’antica Roma destinata al commercio del bestiame, compresa tra Campidoglio, Palatino e Aventino, sulla riva sinistra del Tevere, ed ebbe un’importanza notevole fin dalle origini della città: fu approdo mercantile e soprattutto, luogo di smercio dei prodotti che giungevano in gran parte per via fluviale e mercato del bestiame.
Fonte: Forum Boarium - dal blog -

Incorrect

Il disegno di una sezione eseguito da Wheeler in uno scavo in Inghilterra è definito una pietra miliare perchè:

Correct

Subito dopo la prima guerra mondiale M. Wheeler cominciò a scavare in Inghilterra. Su uno di questi primi scavi fu prodotto il disegno di una sezione che è stato descritto come una pietra miliare in campo archeologico. Ma, mentre Piggotnon non esponeva alcun chiaro motivo per questa sua definizione, si può affermare che quel disegno ruppe la tradixione per aver presentato propriamente definite le interfacce fra gli strati, alla maniera di Droop e Kidder.
Fonte: E.C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 2000, pp. 57 - 60.

Incorrect

La Nike di Samotracia è la fusione tra:

Correct

Bell'esempio di fusione tra moduli fidiaci (il panneggio), prassitelici (il colorismo) e lisippei (lo spazialismo) è la Nike di Samotracia (inizi del II secolo a.C.), collocata originariamenente sulla prua di una nava, obliquamente slanciata, dinamicizzata da seducenti chiaroscuri e dal panneggio atteggiato dal vento.
Fonte: C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliani, Storia dell'Arte Italiana, Milano 1990, p. 186.

Incorrect

L'Ellenismo è il periodo che va dal:

Correct

Ellenismo: il periodo della storia greca dalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla battaglia di Azio, con la quale Roma si assicurò il predominio sull’Egitto (31 a.C.). In esso la civiltà greca si diffuse sull’intera area del Vicino e del Medio Oriente, dalla Macedonia fino all’India, dal Mar Nero e dal Danubio alla Nubia.
Fonte: Enciclopedia Treccani, s.v.

Incorrect

- OsservA l'immagine per rispondere al quiz - 
La figura centrale rappresenta:

Correct

Personificazione della Terra identificata con la Dea Saturnia raffigurata con due pargoli in grembo; ai lati due ninfe seminude: una seduta su di un drago, simbolo del mare, e l’altra su un cigno in volo, simbolo dell’aria, quindi, a voler simboleggiare la pace per mare e per terra.
Fonte immagine e testo: L’altare dedicato alla Pace augustea - dal blog -

Incorrect

- OsservA l'immagine per rispondere al quiz -
La statua della Musa Polimnia ci restituisce:

Correct

Il problema del panneggio femminile sembra trovare nel III e nel II secolo una originale elaborazione di gusto raffinatamente virtuosistico nel clima di una certa koinè artistica. I panneggi non soltanto acquistano un complesso fluire di pieghe profonde, di lembi fastosi, di plastici rotoli, di groppi, di nodi, ma si arriva anche a trasforamre la consistenza del mantello, che diventa di serica sottigliezza e fasciando il corpo come un velo crea tutto con un nuovo gioco di trasparenze.
Di questi elementi sono sostanziate le figure di Muse note in copie statuarie, fra le quali spicca la grazia raccolta della metidabonda Polimnia.
Fonte testo: G. Becatti, L'arte dell'età classica, Milano 2000, pp. 308-309
ph mariapia_statile

Incorrect

- OsservA l'immagine per rispondere al quiz -
L'esterno del Colosseo si compone di:

Correct

All'esterno l'edificio, in travertino, si compone di tre ordini di ottanta arcate numerate comprese fra semicolonne; i due piani superiori sono marcati da un parapetto su cui aggettano dadi che fungono da basi per le semicolonne, di ordine ionico al secondo piano e corinzio nel terzo (le colonne del primo piano sono di ordine dorico).
Fonte: G. De Tommaso, Arte Romana, 17 in La Grande Storia dell'Arte, Firenze 2003, pp.88-89
Ph Mariapia Statile

Incorrect

Il marmo è una roccia:

Correct

Marmi: rocce carbonatiche, compatte e cristalline, di colore bianco, grigio o variegato e variamente zonate e scistose, a seconda che derivino dal metamorfismo di calcari (o dolomie) più o meno puri. Possono presentare una grana fine uniforme (sono solitamente i più pergiati), come il marmo di Carrara, molto utilizzato per la statuaria fin dall'epoca romana, oppure una grana grossolana, come il marmo di Candoglia, utilizzato abbondantemente nella fabbricadel Duomo di Milano.
Fonte: L. Lazzarini, Pietre e marmi antichi, Padova 2004, p.30.

Incorrect

La civiltà villanoviana prende il nome da:

Correct

Il nome le viene da Villanova, un piccolo centro vicino a Bologna, dove alla metà del secolo scorso vennero portati alla luce i primi ritrovamenti di resti di capanne e di tombe.
Fonte: E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Italia, Torino 2004, pp. 26 sgg.

Incorrect

Il Palazzo di Cnosso fu scoperto da:

Correct

Il grande edificio venuto alla luce a Cnosso grazie agli archeologi inglesi e in particolare ad Arthur Evans era qualcosa di più e di diverso da un palazzo quale noi siamo abituati a conecpire e anche da una semplice reggia per quanto fastosa.
Fonte: C. Bertelli et Alii, Storia dell'Arte Italiana, vol. 1, Milano 1990, pp. 28 sgg.

Incorrect