Giornate Europee del Patrimonio 2025 – Architetture: l’arte di costruire

Condividi su

Comunicato stampa

Giornate Europee del Patrimonio 2025 | Architetture: l’arte di costruire
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025

Musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana si animano con oltre 80 appuntamenti tra percorsi guidati, laboratori per bambine e bambini, iniziative per famiglie e attività speciali, sul tema “Architetture: l’arte di costruire”.

Bologna, 19 settembre 2025 – Per il terzo anno consecutivo, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con una progettualità e una comunicazione condivise.
L’attività è realizzata con il coordinamento del Settore Musei Civici del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, in un’ottica di valorizzazione del sistema museale metropolitano e di integrazione tra le sue diverse articolazioni.

Architetture: l’arte di costruire” è il tema italiano scelto per l’edizione 2025 della più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa, che dal 1999 viene organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, promuovendo al contempo il dialogo, l’inclusione e la cooperazione transfrontaliera.

Spiega il Ministero della Cultura, che promuove e coordina l’organizzazione delle Giornate Europee del Patrimonio in Italia: “Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, Architetture: l’arte di costruire, è la declinazione italiana del tema europeo Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European Heritage Days. Il plurale “Architetture” richiama la molteplicità di tipologie e funzioni del patrimonio costruito: dai monumenti celebri delle città d’arte agli edifici meno noti delle aree rurali e industriali. L’architettura, infatti, va oltre la funzione degli spazi: è memoria, identità, racconto collettivo; riflette istanze civiche, sociali e religiose. “L’arte di costruire” invita a riscoprire la varietà di stili, materiali e saperi che hanno modellato l’ambiente costruito europeo, dalla preistoria fino a oggi. Valorizza il patrimonio immateriale legato alle conoscenze e alle tecniche tradizionali, promuovendone la conservazione. Allo stesso tempo, guarda al presente: alle soluzioni innovative, alle nuove tecnologie sperimentate per rispondere alle istanze del contemporaneo, come quelle legate alla sostenibilità e all’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva. Il tema invita anche a riflettere su alcune “architetture” immateriali ma fondamentali: sistemi di gestione e convivenza, reti di relazioni, pratiche quotidiane, spirituali o professionali, che plasmano in modo invisibile ma concreto il tessuto civile e culturale. Le Giornate Europee del Patrimonio 2025 offrono così l’occasione per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee”

28 istituzioni aderenti, 41 luoghi coinvolti nei territori di 13 Comuni (Alto Reno Terme, Anzola dell’Emilia, Bologna, Comune di Castenaso, Dozza, Grizzana Morandi, Imola, Marzabotto, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia), 82 attività proposte tra aperture straordinarie, visite guidate, itinerari all’aperto, incontri, degustazioni, laboratori per il pubblico più giovane e iniziative per famiglie, sono i numeri del programma 2025 a Bologna e nella sua area metropolitana.

Inoltre, sabato 27 settembre in alcune sedi previste aperture straordinarie in fascia serale con ingressi al costo simbolico di € 1, eccetto le gratuità previste per legge: Museo Civico Medievale (ore 19.00 – 22.00 solo mostra temporanea), Opificio Golinelli (ore 16.00 – 20.00), Torre dell’Orologio (18.40 – 22.00).

Da segnalare, la partecipazione per la prima volta di tre luoghi simbolo del patrimonio storico-architettonico bolognese: il trecentesco Palazzo Pepoli, dove ha sede il Museo della Storia di Bologna con il suo percorso espositivo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni della città, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni; il Padiglione de l’Esprit Nouveau, costruito nel 1977 a cura di Giuliano Gresleri e José Oubrerie nel quartiere fieristico, replica fedele dell’originale progettato da Le Corbusier per l’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi nel 1925 e unico esemplare esistente al mondo del prototipo abitativo ideato dal celebre architetto; la Torre dell’Orologio inglobata nella parte più antica di Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, accessibile nella terrazza situata sopra il meccanismo di funzionamento dell’enorme orologio meccanico posto sulla facciata della Torre nel 1444, che permette di godere di una vista panoramica eccezionale e unica, a 360 gradi sul centro storico e sulle colline circostanti e con una visuale privilegiata su Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio e in particolare sulla altre Torri della città “turrita”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.cittametropolitana.bo.it/cultura/gep_2025.

Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura del Comune di Bologna sottolinea: “Aderiamo con entusiasmo alle Giornate Europee del Patrimonio perché rappresentano un’occasione speciale per far conoscere sempre più al grande pubblico i nostri musei, monumenti e siti di valore storico, artistico e architettonico in un cartellone unico e coordinato di iniziative, che nell’edizione di quest’anno ruota intorno al tema dell’architettura intesa come patrimonio del costruito ma anche come infrastruttura immateriale di saperi, pratiche e relazioni. Tra le tante attività proposte ai visitatori nei luoghi della cultura della città, segnalo in particolare le iniziative che svolgeremo al Padiglione de l’Esprit Nouveau, l’edificio all’ingresso della Fiera di Bologna che è una copia originale del padiglione realizzato da Le Corbusier per l’Esposizione di arti decorative di Parigi del 1925, un vero e proprio gioiello di cui celebriamo il centenario nell’ambito del progetto biennale Esprit Nouveau Bologna 2025-2027”.

Debora Badiali, sindaca di Budrio a supporto del Sindaco metropolitano per i Distretti Culturali, commenta: “Le Giornate Europee del Patrimonio ci invitano quest’anno a riflettere su Architetture: l’arte di costruire, un tema che mette in dialogo passato e presente, memoria e innovazione. Le architetture raccontano le comunità che le hanno generate e custodiscono storie, identità, saperi: esplorarle significa comprendere più a fondo il tessuto civile e culturale in cui viviamo. Per il terzo anno, Comune e Città metropolitana di Bologna, insieme ai musei del territorio, hanno costruito un programma condiviso che attraversa luoghi, paesaggi e patrimoni con proposte capaci di coinvolgere pubblici diversi, dagli adulti alle famiglie ai più piccoli. È un’occasione preziosa per scoprire la ricchezza e la varietà dei nostri paesaggi architettonici, rurali e urbani, e per ribadire come la cultura diffusa e accessibile sia un aspetto fondamentale della nostra visione di territorio metropolitano”.

Le istituzioni e le sedi aderenti a Bologna:
 Comune di Bologna (Torre dell’Orologio)
 Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività (Padiglione de l’Esprit Nouveau)
 Comune di Bologna | Settore Musei Civici Bologna (Museo Civico ArcheologicoMuseo Civico MedievaleCollezioni Comunali d’ArteMuseo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia BargelliniMAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo MorandiMuseo per la Memoria di UsticaMuseo internazionale e biblioteca della musicaMuseo del Patrimonio IndustrialeMuseo civico del RisorgimentoCimitero Monumentale della Certosa)
 Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale (Casa Carducci)
 CUBO Museo d’impresa Gruppo Unipol (CUBO in Porta Europa, CUBO in Torre Unipol)
• Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Casa Saraceni)
• Fondazione Golinelli (Opificio Golinelli)
 Fondazione Palazzo Boncompagni (Palazzo Boncompagni)
 La Quadreria di ASP Città di Bologna
 Museo d’arte Lercaro
 Museo della Beata Vergine di San Luca
 Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna
 SMA – Sistema Museale di Ateneo | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”)
 UniCredit Art Collection (Palazzo Magnani).

Le istituzioni e le sedi aderenti nell’area metropolitana di Bologna:
• Archivio Museo Cesare Mattei APS, Grizzana Morandi
 Comune di Castenaso (MUV- Museo della Civiltà Villanoviana)
 Comune di Imola | Imola Musei (Rocca Sforzesca)
 Comune di Marzabotto (Ex Cartiera Marzabotto)
 Comune di Ozzano dell’Emilia (Museo della Città romana di Claterna)
 Comune di Pianoro (Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”)
 Comune di Pieve di Cento (“Le Scuole” Biblioteca e Pinacoteca Civica “Graziano Campanini”)
 Comune di San Lazzaro di Savena (Museo della Preistoria “Luigi Donini”)
• Direzione regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua)
 Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani (Carpigiani Gelato Museum), Anzola dell’Emilia
 Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Museo del legno – Xiloteca e Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione), Alto Reno Terme
 Fondazione Dozza Città d’Arte (Borgo e Museo della Rocca), Dozza
 Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Rocca dei Bentivoglio e Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani”), Valsamoggia loc. Bazzano
 Museo del Cielo e della Terra – sezione di Fisica Experience, San Giovanni in Persiceto.

Lanciate in Francia dal Consiglio d’Europa nel 1985 e gestite come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa dal 1999, le Giornate Europee del Patrimonio hanno permesso ai cittadini di esplorare la cultura attraverso eventi a tema e hanno contribuito a far emergere storie di persone e luoghi che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa.
Il loro obiettivo è aumentare la comprensione di un passato europeo condiviso, incoraggiare l’apprezzamento dei valori tradizionali e ispirare nuove pratiche di conservazione ed educazione del patrimonio. L’importanza del patrimonio culturale è un tema centrale nell’ambito di Europa Creativa, il programma dell’UE per i settori culturali e creativi, che sostiene il Quadro d’azione europeo per il patrimonio culturale, adottato nel dicembre 2018 per garantire l’impatto a lungo termine dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Hashtag ufficiali: #GEP2025 #EuropeanHeritageDays #MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio


PROGRAMMA
Sabato 27 settembre 2025

Ore 10.00 – 20.00: Palazzo Magnani – UniCredit | Via Zamboni 20, Bologna
Quadreria e Salone dei Carracci, UniCredit Art Collection
Apertura straordinaria.
Ingresso: gratuito
Info: https://artcollection.unicredit.eu/it/

Ore 10.30 – 18.30: Padiglione de l’Esprit Nouveau | Piazza della Costituzione 11, Bologna
Esprit Nouveau: patrimonio urbano e visioni dell’abitare
Apertura straordinaria gratuita e visite guidate al Padiglione de l’Esprit Nouveau di Le Corbusier.
Ricostruzione dell’originale progettato da Le Corbusier per l’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi nel 1925, il Padiglione de l’Esprit Nouveau di Bologna fu costruito nel 1977 a cura di Giuliano Gresleri e José Oubrerie nel quartiere fieristico della città ed è oggi l’unico esemplare al mondo del prototipo abitativo ideato dal celebre architetto.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 27 settembre il Padiglione sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata, ospitando tre visite guidate di 40 minuti: 

  • ore 12.00: L’Esprit Nouveau: abitare in modo confortevole? Con Maria Beatrice Bettazzi (U.I. Portici Patrimonio Mondiale e  Archivio Storico del Comune di Bologna)
  • ore 15.00: Dalla cellula all’organismo: abitare con Spirito Nuovo con Jacopo Gresleri (architetto)
  • ore 17.00: Osservatorio EN, l’architettura dentro e fuori con Daniele Vincenzi (architetto).

Ingresso: gratuito
Info: www.culturabologna.it

Ore 10.00 – 23.00: Casa Saraceni | Via Luigi Carlo Farini 15, Bologna
PER LA “STORIA DI BOLOGNA”. Donazioni e acquisizioni d’arte della Fondazione Carisbo (2017-2025)
Apertura straordinaria con orario continuato della mostra.
L’esposizione informa degli accrescimenti del patrimonio artistico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna dal 2017 a oggi, frutto di donazioni da parte di privati cittadini e di acquisizioni sul mercato antiquario. Si tratta di dipinti, sculture, disegni e incisioni che integrano le raccolte cui la Cassa di Risparmio in Bologna ha dato vita nell’arco di un secolo, poi passate alla Fondazione. 
Degli acquisti fanno parte una tavoletta con il Matrimonio mistico di santa Caterina d’Alessandria del bolognese Biagio Pupini, esemplata su modelli raffaelleschi, e una tela con Suonatrice di liuto di Antonio Beccadelli, attivo nella seconda metà del Settecento; inoltre una raccolta di 178 bozzetti teatrali dello scenografo bolognese Giuseppe Badiali risalenti al quarto-quinto decennio dell’Ottocento.
Le donazioni sono prevalentemente costituite da opere del Novecento: tra queste 24 dipinti e oltre 50 incisioni di Francesco Giuliari, 70 opere di Ugo Guidi, 20 dipinti di Maria Petroni e circa 40 opere di Bruno Pulga, già oggetto di esposizioni personali.
Ingresso: gratuito
Info: www.fondazionecarisbo.it

Ore 11.00: Museo della Storia di Bologna | Palazzo Pepoli, via Castiglione 10, Bologna
I palazzi dei Pepoli: dalle storie del casato ai nuovi progetti di musealizzazione
Conferenza.
Intervengono Silvia Battistini (direttrice Musei Civici d’Arte Antica di Bologna), Mirella Cavalli (funzionario storico dell’arte Direzione regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna – Pinacoteca Nazionale di Bologna), Carolina Tenti (funzionario architetto Pinacoteca Nazionale di Bologna).
A partire dall’inizio del Trecento, la famiglia Pepoli fu protagonista della storia di Bologna, detenendo per un breve periodo anche la Signoria della città. Il potere e la magnificenza dei membri della famiglia si tradusse in importanti imprese edilizie, tra cui gli edifici di residenza concentrati lungo via Castiglione: l’austero e merlato palazzo Pepoli Vecchio, fondato nel XIV secolo e ampliato fino al XVIII secolo, e il “palazzo nuovo”, oggi denominato Pepoli Campogrande, voluto da Odoardo Pepoli a metà del Seicento e chiaramente una delle dimore senatorie più prestigiose e innovative della città per la splendida architettura e i celebri affreschi  che magnificano il casato. 
Nell’incontro verranno illustrati la storia, le trasformazioni degli edifici e i progetti in corso, che restituiscono alla città un patrimonio architettonico e storico-artistico di altissimo valore.
Prenotazione online consigliata:
https://palazzopepoli.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2025/.
Per l’occasione il museo è aperto straordinariamente fino alle ore 22.00 con ingresso ridotto a € 5 a partire dalle ore 18.00.
Ingresso: gratuito
Info: www.palazzopepoli.it

Ore 11.30 / ore 17.00: La Quadreria di ASP Città di Bologna | Via Marsala 7, Bologna
Dentro le mura, oltre il tempo: le vite di Palazzo Rossi Poggi Marsili
Visita guidata. 
Abitazione di mercanti e notai, residenza di un conte, sede di un’opera pia ed ora di moderna azienda di servizi sociali e di una piccola pinacoteca: Palazzo Rossi Poggi Marsili è un luogo dalle molte anime, frutto di stratificazioni del tempo, di voci e memorie che ancora abitano stanze e cortili, intrecciandosi e lasciandosi scoprire da chi varca le sue soglie.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate all’architettura, La Quadreria di ASP Città di Bologna vuole restituire voce alle mura che custodiscono la sua collezione. Attraverso una visita guidata sarà possibile rivivere la storia del palazzo che ospita il museo, percorrendo i suoi spazi e compiendo un vero e proprio tuffo nel passato, grazie anche alle carte e alle piante originali, provenienti dall’archivio storico, che testimoniano la continua evoluzione di questo luogo nei secoli.
Prenotazione obbligatoria: laquadreria@aspbologna.it.
Ingresso: gratuito
Info: https://quadreria.aspbologna.it/it/quadreria/quadreria

Ore 14.00: Cimitero Monumentale della Certosa | Via della Certosa 18, Bologna
L’enigma della Sfinge. Simboli arcani in Certosa
Visita guidata con Roberto Martorelli (referente per la valorizzazione culturale del Cimitero Monumentale della Certosa per il Museo civico del Risorgimento di Bologna) alla scoperta del significato dei simboli presenti nei monumenti della Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Una passeggiata per trovare serpenti, occhi divini, sirene, conchiglie, colonne spezzate. Nulla è lasciato al caso nei sepolcri del cimitero, anche le architetture hanno un valore simbolico, e ne scoprirai alcune camminando tra sale, gallerie e portici. Un percorso che ripercorre tradizioni e culture millenarie: dall’antico Egitto al cristianesimo.
Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento con Associazione Amici della Certosa.
Prenotazione obbligatoria: prenotazionicertosa@gmail.com. È necessario ricevere mail di conferma di avvenuta prenotazione.
Ritrovo: ingresso principale (cortile chiesa di San Gerolamo della Certosa), via della Certosa 18.
Ingresso: intero € 10 | ridotto possessori Card Cultura € 8 (pagamento preferibile con soldi contati)
Info: www.museibologna.it/risorgimento

Ore 14.30 – 19.30: CUBO in Porta Europa | Piazza Sergio Vieira de Mello 3 e 5, Bologna
CUBO e i propri Luoghi: Cultura, Architettura e Innovazione
Una visita speciale alla scoperta di CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, accompagna i partecipanti tra mostre d’arte contemporanea, percorsi educativi e contenuti multimediali che raccontano l’impegno del Gruppo nella promozione culturale.
Un’attenzione particolare è dedicata alla storia architettonica dell’edificio che ospita CUBO, esempio significativo dell’identità e dei valori di Unipol.
Un’occasione per conoscere un luogo in cui cultura, architettura e innovazione si intrecciano nella narrazione di un’impresa e del suo patrimonio.
Prenotazione facoltativa: saleriunioni@cubounipol.it – 051 5076060.
Ingresso: gratuito
Info: www.cubounipol.it

Ore 14.30 – 19.30: CUBO in Torre Unipol | Via Larga 8, Bologna
CUBO e i propri Luoghi: Cultura, Architettura e Innovazione
Una visita speciale alla scoperta di CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, accompagna i partecipanti tra mostre d’arte contemporanea, percorsi educativi e contenuti multimediali che raccontano l’impegno del Gruppo nella promozione culturale.
Un’attenzione particolare è dedicata alla storia architettonica dell’edificio che ospita CUBO, esempio significativo dell’identità e dei valori di Unipol.
Un’occasione per conoscere un luogo in cui cultura, architettura e innovazione si intrecciano nella narrazione di un’impresa e del suo patrimonio.
Prenotazione facoltativa: saleriunioni@cubounipol.it– 051 5076060.
Ingresso: gratuito
Info: www.cubounipol.it

Ore 15.00 (replica ore 16.30): Museo civico del Risorgimento e Casa Carducci | Piazza Giosue Carducci 5, Bologna
Chiesa, abitazione, museo, biblioteca… Casa Carducci: un edificio, tante storie
Visita guidata con Matteo Rossini (responsabile Casa Carducci) e Otello Sangiorgi (direttore Museo civico del Risorgimento).
L’edificio che oggi ospita al piano terra il Museo del Risorgimento e al piano superiore l’appartamento che fu di Giosuè Carducci, ha una storia antica: una visita guidata alla ricerca delle tracce della lunga storia dell’edificio e delle sue stratificazioni e trasformazioni nel tempo.
Prenotazione consigliata fino a esaurimento posti (max 15 partecipanti) entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: casacarducci@comune.bologna.it.
Ingresso biglietto museo: intero € 5 | ridotto € 3 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/risorgimentowww.casacarducci.it

Ore 15.00: I Portici Hotel (Via Indipendenza 69, Bologna) / Museo della Storia di Bologna (Palazzo Pepoli, via Castiglione 10, Bologna)
Fuori dal museo – Bologna liberty
Visita guidata nel liberty bolognese.
Lungo un itinerario di due ore e mezza, i visitatori potranno scoprire le bellezze dell’architettura liberty nel centro storico di Bologna: da Palazzo Cavazza a Palazzo Ronzani, passando dal Cinema Modernissimo, con un esclusivo ingresso al Teatro Eden, per la cui apertura si ringrazia l’Hotel Portici di Bologna. 
Prenotazione obbligatoria:
https://palazzopepoli.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2025/.
La visita guidata partirà dall’Hotel Portici di Bologna per terminare al Museo della Storia di Bologna con una conclusione lungo il percorso museale.
Per l’occasione il Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli rimane aperto al pubblico fino alle ore 22.00 con ingresso a € 5, con accesso libero alla sua corte coperta e al Caffè Storico Pepoli per la serata.
Ingresso visita guidata: intero € 18,00 | ridotto € 14 (over 65, residenti, studenti universitari, ragazze ragazzi da 13 a 18 anni) | ridotto € 10 (bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni, persone con disabilità e un accompagnatore, possessori Bologna Welcome Card e Card Cultura)
Info: https://palazzopepoli.it/eventi/

Ore 15.00 / 16.00 / 17.00 / 18.00 / 19.00 / 20.00 / 21.00: Palazzo Boncompagni | Via del Monte 8, Bologna
L’arte di costruire il Rinascimento: visite guidate a Palazzo Boncompagni
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo Boncompagni apre le sue porte per visite guidate ed aperture straordinarie serali.
Palazzo Boncompagni, costruito a metà del XVI secolo, si trova nel centro storico di Bologna. Nel Palazzo visse Papa Gregorio XIII, prima Cardinale Ugo Boncompagni, e che risiedette qui fino alla elezione al soglio pontificio nel 1572.
Saranno visitabili le sale e l’architettura del Palazzo, esempio del maturo Rinascimento italiano: la scala elicoidale del Vignola, la loggia con il colonnato intarsiato, le salette recentemente restaurate denominate Boncompagnina, la corte e l’albero di magnolia e la Sala del Papa e i suoi affreschi.
Domenica mattina, 28 settembre, le visite guidate saranno arricchite anche dall’accesso al giardino.
Prenotazione obbligatoria: https://palazzoboncompagni.it/.
Ingresso: ridotto per tutti € 9,50 | gratuito (bambine e bambini di età inferiore a 10 anni, persone con disabilità, giornaliste e giornalisti muniti di tesserino)
Info: www.palazzoboncompagni.itinfo@palazzoboncompagni.it – 051 226889

Ore 15.30: Museo della Beata Vergine di San Luca | Piazza di Porta Saragozza 2/A, Bologna
Il portico più lungo del mondo: genesi, progetti e costruzione del Portico di San Luca e dell’arco del Meloncello
Visita guidata al museo con Pier Luca Gamberini (Museo della Beata Vergine di San Luca), con proseguimento all’Arco del Meloncello.
La visita ha inizio sulla terrazza panoramica con vista sul portico di San Luca: approfondimenti sulla storia della sua costruzione, analisi dello stile architettonico e della sua funzione. Si prosegue nella saletta sottostante, esaminando i progetti del portico di San Luca disegnati dall’Architetto Carlo Francesco Dotti, dell’Arco del Meloncello e della tela rappresentante la veduta del Santuario di San Luca dipinta da Luigi Bertelli. La visita prosegue all’Arco del Meloncello.
Prenotazione obbligatoria: museodellabeataverginedisanluca@comune.bologna.it (max 35 partecipanti).
Ingresso: gratuito
Info: 051 6447421

Ore 16.00: Museo del Patrimonio Industriale | Via della Beverara 123, Bologna
La Fornace Galotti
L’industria del laterizio ha a Bologna una lunghissima tradizione. L’architettura cittadina ne reca tracce evidenti sia nei materiali di costruzione che negli inserti decorativi di chiese e palazzi del centro storico. Lo sviluppo della città al di fuori dell’antica cerchia muraria trecentesca – tra XIX e XX secolo – avvenne in concomitanza con la nascita di numerose e moderne fornaci lungo il canale Navile.  Il percorso proposto si articola proprio attorno alla storia della Fornace Galotti del Battiferro (costruita nel 1887 e attuale sede del museo), alla tecnologia degli impianti, all’innovazione costituita dalla cottura continua nel forno Hoffmann e al ciclo di lavorazione dei laterizi.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: museopat@comune.bologna.it.
Ingresso biglietto museo: intero € 5 | ridotto € 3 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Ore 16.00: Museo Civico Archeologico | Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Da Ospedale della Morte a Museo Civico: la lunga storia di Palazzo Galvani
Visita guidata con Anna Dore (responsabile Servizi educativi Museo Civico Archeologico).
Dal 20 luglio 1336, giorno in cui fu posata la prima pietra della chiesa di Santa Maria della Morte, primo atto della fabbrica dell’Ospedale della Morte, all’inaugurazione del Museo Civico nel 1881 quello che oggi è noto come Palazzo Galvani ha visto ampliamenti, ristrutturazioni, mutamenti d’uso, riflettendo la storia della città e delle sue istituzioni pubbliche. Una visita guidata alla scoperta dell’edificio e dei suoi legami con le collezioni che ospita.
Ingresso biglietto museo: intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura (max 30 partecipanti)
Info: www.museibologna.it/archeologico

Ore 16.00 – 20.00: Opificio Golinelli | Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Architetture reali e virtuali a Opificio Golinelli
Opificio Golinelli apre le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, proponendo un’esperienza interattiva che intreccia patrimonio
architettonico e innovazione digitale. 
Brevi visite guidate condurranno le/i partecipanti alla scoperta della storia dell’architettura di riqualificazione industriale di Opificio e del Centro Arti e Scienze Golinelli, progettati rispettivamente da diverserighestudio e Mario Cucinella: la visita offrirà spunti di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica, grazie alle sue scelte consapevoli di edificazione.
Il percorso includerà anche il racconto di una selezione di opere d’arte della Collezione Privata Marino Golinelli, in un dialogo tra arte e scienza. In parallelo saranno allestite postazioni di Virtual Reality per sperimentare “LABYRINTH”, la prima area espositiva della Golinelli Digital Gallery, un’esperienza immersiva a 360° che fonde arte, architettura digitale e narrazione. 
L’intero ricavato della giornata sarà devoluto a FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, fondazione senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.
Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/Hp4RKfBAoUfxnM8eA.
Ingresso: € 1
Info: www.fondazionegolinelli.it

Ore 16.00: Museo per la Memoria di Ustica | Via di Saliceto 3/22, Bologna
Come nasce un museo per ricordare
Visita guidata a cura del Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi.
Come si progetta un museo che ha il compito di preservare la memoria di qualcosa che è accaduto non così lontano nel tempo? 
Una speciale visita guidata per conoscere il processo politico, storico e culturale che ha portato alla nascita del Museo per la Memoria di Ustica.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: mamboedu@comune.bologna.it
Ingresso: gratuito
Info: www.museibologna.it/ustica

Ore 17.00: Museo Civico Archeologico | Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
La donna nella musica profana
In occasione della mostra Ritratto di donna. Fotografie di Maria Paola Landini, lezione concerto a cura del Maestro Marco Fanti con la partecipazione del Coro Athena, nell’ambito del festival Voci nei chiostri.
Ingresso: gratuito (max 90 partecipanti)
Info: www.museibologna.it/archeologico

Ore 17.00: Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
I patrimoni dei collezionisti nell’appartamento del Cardinale Legato
Visita guidata con Silvia Battistini (direttrice Musei Civici d’Arte Antica di Bologna).
La visita si svolge nell’ambito del convegno Spazi dell’abitare e luoghi della collettività. Collezioni e sperimentazioni a cura di Silvia Battistini, Sandra Costa e Anna Rosellini.
Ingresso biglietto museo: intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/collezionicomunali

Ore 17.00: Museo della Beata Vergine di San Luca | Piazza di Porta Saragozza 2/A, Bologna
Le chiese di pellegrinaggio in Bologna
Conferenza di Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare).
La conferenza tratterà della tipologia architettonica nata sulle vie di pellegrinaggio in funzione delle esigenze dei pellegrini, in particolare descrivendo le quattro chiese in Bologna che parzialmente o totalmente rispondono a tale schema.
Ingresso: gratuito
Info: www.culturapopolare.it

Ore 17.30: Museo d’arte Lercaro | Via Riva di Reno 57, Bologna
L’Architettura del Mosaico
Un viaggio attraverso la nuova mostra del museo, La superficie dell’anima, per scoprire l’opera di uno dei grandi protagonisti del linguaggio musivo contemporaneo, Marco De Luca, a cura di Sabina Ghinassi.
Nelle creazioni di De Luca si ammirerà il raggiungimento di un equilibrio formale di rara armonia, dove la superficie diventa anima delle cose del mondo. Un processo capace di generare sorprendenti architetture a mosaico, composte tanto da materiali umili – pietre, cartapesta, conchiglie – quanto da elementi preziosi come tessere vitree, ori e smalti.
Il percorso si conclude nella collezione permanente, con uno sguardo alle opere che più di altre custodiscono e rivelano uno spirito profondamente architettonico.
Prenotazione obbligatoria: segreteria@raccoltalercaro.it.
Info: www.fondazionelercaro.it/raccolta-lercaro

Ore 19.00: Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
Al di là dei confini. Luoghi sacri condivisi
Visita guidata alla mostra fotografica.
Si tratta di un pellegrinaggio visivo da uno spazio sacro all’altro attraverso un Mediterraneo plurale, crocevia dei grandi monoteismi: Cristianesimo, Ebraismo e Islam. Qui la concentrazione di differenti etnie, credenze, pratiche non sempre si traduce in scontro, ma in occasione di scambio e convivenza. Nel senso comune, un santuario sembra poter essere abitato solo da una religione. Tuttavia, non è raro che i fedeli oltrepassino temporaneamente i confini religiosi per andare a pregare nel luogo dell’Altro. Senza desiderio di conversione, sono spesso alla ricerca di una grazia che chiedono a figure sante comuni. Meno diffuso in Occidente, questo fenomeno è molto più frequente sulle sponde meridionali e orientali del Mediterraneo, segnate dall’impronta dell’Impero Ottomano, dove si intrecciano i molteplici rami dei monoteismi.
La mostra è straordinariamente aperta dalle ore 18.30 alle ore 22.00 con ingresso gratuito.
Ingresso: gratuito (fino a esaurimento posti)
Info: www.museibologna.it/collezionicomunali

Ore 18.40 – 22.00: Torre dell’Orologio | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
Visita alla Torre dell’Orologio
Ingresso con audioguida per la visita alla Torre dell’Orologio con apertura straordinaria dalle ore 18.40 alle 22.00.
La Torre dell’Orologio  di Bologna è stata costruita verso la metà del XIII secolo. Collocata all’angolo fra le attuali via IV Novembre e Piazza Maggiore, costituisce il nucleo iniziale di Palazzo d’Accursio. Ospita un orologio del diametro di 6,40 m, tra i più grandi d’Italia.  Sono fruibili i  due affacci sulla città, quello merlato e la terrazza in cima alla torre, sopra al meccanismo dell’orologio.
Ingressi ogni 20’. In caso di ritardo non sarà concesso salire al turno successivo e non sarà previsto alcun rimborso.
È necessario presentarsi all’ingresso 5 minuti prima dell’orario prenotato.
L’accesso alla terrazza sommitale è possibile attraverso una stretta scala previa firma di una liberatoria in loco. L’accesso è vietato ai minori di 8 anni, anche se accompagnati da un maggiorenne.
I minorenni possono accedere solo con un accompagnatore maggiorenne.
È vietato l’accesso agli animali di qualsiasi taglia.
È vietato l’accesso con borse e zaini voluminosi
Prenotazione obbligatoria solo online:
https://www.bolognawelcome.com/it/esperienze/300685/Visita-alla-Torre-dell-Orologio-e-alle-Collezioni-Comunali-d-Arte
Ingresso: € 1, possibilità di acquistare biglietto combinato visita Torre Orologio (dalle ore 18.40) + Museo della Storia di Bologna (dalle ore 18.00) a € 6
Info: www.bolognawelcome.it

Ore 21.00: Museo Civico Medievale | Via Alessandro Manzoni 4, Bologna
Per imagines. Classici latini e libri d’artista da Dürer a Picasso
Visita guidata alla mostra.
Verrà illustrato come personalità artistiche tra loro anche profondamente differenti hanno saputo reagire agli stimoli dei modelli letterari antichi, in un’operazione di rielaborazione e rivitalizzazione del classico, che prende nuova forma attraverso la trasposizione dal codice verbale, spesso mediato da una riscrittura o traduzione moderna, al codice visuale.
La mostra è straordinariamente aperta dalle ore 19 alle 22.00 con ingresso a € 1.
Ingresso biglietto museo: intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura (fino a esaurimento posti)
Info: www.museibologna.it/medievale

Domenica 28 settembre 2025

Ore 9.45: Centro storico di Bologna e Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”
Partenza da Piazza del Nettuno e arrivo presso Piazza di Porta San Donato 1, Bologna
Le pietre della città
Visita guidata itinerante.
Per un bolognese, torri, coppi e portici sono una consuetudine rassicurante, architettura che sa di casa. Pietre e rocce utilizzate per la costruzione di questi elementi costitutivi del tessuto urbano possono raccontarci la storia della città dalla fondazione ai giorni nostri. Come? Venite a scoprirlo con noi in giro per il centro storico di Bologna, dove i vostri occhi impareranno a riconoscere la selenite presente nei basamenti di tante delle torri bolognesi e nelle antiche mura della città, o i fossili nascosti nei lastroni di rosso ammonitico che quotidianamente calpestiamo con i nostri piedi.
La visita terminerà nella Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci” dove si scopriranno tante curiosità sui materiali lapidei da costruzione.
Prenotazione obbligatoria: www.sma.unibo.it/SMA/it/agenda/sma-per-le-giornate-europee-del-patrimonio-2025.
Ingresso: gratuito
Info: www.sma.unibo.it/mineralogia 

Ore 10.00: Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini | Strada Maggiore 44, Bologna
Palazzo Davia Bargellini. Architettura di interni di una dimora storica
Visita guidata con Antonella Mampieri (curatrice Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini) al Palazzo Davia Bargellini, che da più di un secolo ospita il museo.
Dalla facciata, con i suoi emblematici Telamoni, si passerà all’interno dell’atrio, osservando il cortile e il giardino; si percorrerà lo scalone senatorio, apprezzando usi e caratteri dell’architettura degli edifici nobiliari della Bologna barocca. La visita proseguirà all’interno del museo che occupa un appartamento del piano terreno, e sarà l’occasione per osservare le decorazioni in stucco e il sontuoso camino, rivivendo l’interno di una dimora patrizia, grazie anche alla palazzina arredata del XVIII secolo.
Ingresso: gratuito (fino a esaurimento posti)
Info: www.museibologna.it/daviabargellini

Ore 10.00 – 20.00: Palazzo Magnani – UniCredit | Via Zamboni 20, Bologna
Quadreria e Salone dei Carracci, UniCredit Art Collection
Apertura straordinaria.
Ingresso: gratuito
Info: https://artcollection.unicredit.eu/it/</a

Ore 10.00 / 11.00 / 12.00: Palazzo Boncompagni | Via del Monte 8, Bologna
L’arte di costruire il Rinascimento: visite guidate a Palazzo Boncompagni
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo Boncompagni apre le sue porte per visite guidate ed aperture straordinarie serali.
Palazzo Boncompagni, costruito a metà del XVI secolo, si trova nel centro storico di Bologna. Nel Palazzo visse Papa Gregorio XIII, prima Cardinale Ugo Boncompagni, e che risiedette qui fino alla elezione al soglio pontificio nel 1572.
Saranno visitabili le sale e l’architettura del Palazzo, esempio del maturo Rinascimento italiano: la scala elicoidale del Vignola, la loggia con il colonnato intarsiato, le salette recentemente restaurate denominate Boncompagnina, la corte e l’albero di magnolia e la Sala del Papa e i suoi affreschi.
Domenica mattina, 28 settembre, le visite guidate saranno arricchite anche dall’accesso al giardino.
Ingresso: ridotto per tutti € 9,50 | gratuito (bambine e bambini di età inferiore a 10 anni, persone con disabilità, giornaliste e giornalisti muniti di tesserino)
Info: www.palazzoboncompagni.itinfo@palazzoboncompagni.it – 051 226889

Ore 10.00 – 19.00: Casa Saraceni | Via Luigi Carlo Farini 15, Bologna
“PER LA “STORIA DI BOLOGNA”. Donazioni e acquisizioni d’arte della Fondazione Carisbo (2017-2025)
Apertura straordinaria con orario continuato della mostra.
L’esposizione informa degli accrescimenti del patrimonio artistico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna dal 2017 a oggi, frutto di donazioni da parte di privati cittadini e di acquisizioni sul mercato antiquario. Si tratta di dipinti, sculture, disegni e incisioni che integrano le raccolte cui la Cassa di Risparmio in Bologna ha dato vita nell’arco di un secolo, poi passate alla Fondazione. 
Degli acquisti fanno parte una tavoletta con il Matrimonio mistico di santa Caterina d’Alessandria del bolognese Biagio Pupini, esemplata su modelli raffaelleschi, e una tela con Suonatrice di liuto di Antonio Beccadelli, attivo nella seconda metà del Settecento; inoltre una raccolta di 178 bozzetti teatrali dello scenografo bolognese Giuseppe Badiali risalenti al quarto-quinto decennio dell’Ottocento.
Le donazioni sono prevalentemente costituite da opere del Novecento: tra queste 24 dipinti e oltre 50 incisioni di Francesco Giuliari, 70 opere di Ugo Guidi, 20 dipinti di Maria Petroni e circa 40 opere di Bruno Pulga, già oggetto di esposizioni personali.
Ingresso: gratuito
Info: www.fondazionecarisbo.it</a

Ore 11.00: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo Morandi | Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Di uso in uso: architettura in trasformazione
Il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata tematica. Un percorso speciale dedicato alle vicende storiche e politiche che, in poco più di 100 anni, hanno trasformato il Forno del Pane nel MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, seguendo il progetto architettonico di Aldo Rossi.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: mamboedu@comune.bologna.it.
Ingresso biglietto museo: intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/mambo

Ore 11: Museo Civico Archeologico | Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
L’ingegno delle donne
Laura Marchesini (Museo Civico Archeologico di Bologna), incontra il pubblico davanti alla vetrina nell’atrio del museo.
Il Museo Civico Archeologico, all’interno della rassegna Il Medagliere si rivela, presenta una piccola esposizione dal titolo L’ingegno delle donne a cura di Paola Giovetti e Laura Marchesini. Attraverso alcune significative medaglie della collezione numismatica del museo verrà ripercorsa la storia di alcune figure femminili, che dal Rinascimento all’Ottocento, si sono distinte nell’arte, nella musica, nella letteratura e in vari ambiti della cultura, della finanza e della politica.
Ingresso: gratuito (fino a esaurimento posti, max 20 partecipanti)
Info: www.museibologna.it/archeologico

Ore 11.30: Museo della Storia di Bologna | Palazzo Pepoli, via Castiglione 10, Bologna
Fuori dal museo – I portici di Bologna
Visita guidata in lingua inglese.
Una visita alla scoperta di alcuni degli esempi più classici dei portici di Bologna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2021: una passeggiata attraverso uno dei caratteri architettonici che hanno fatto la storia della nostra città dal Medioevo a oggi. 
Prenotazione obbligatoria: https://palazzopepoli.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2025/.
La visita guidata partirà dal Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli per poi proseguire all’esterno, in centro storico.
Ingresso visita guidata: intero € 18 | ridotto € 14 (over 65, residenti, studenti universitari, ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni) | € 10 (bambine e bambini di età inferiore a 12 anni, persone con disabilità e un accompagnatore, possessori Bologna Welcome Card e Card Cultura)
Info: https://palazzopepoli.it/eventi/

Ore 11.30 / ore 17.00: La Quadreria di ASP Città di Bologna | Via Marsala 7, Bologna
Dentro le mura, oltre il tempo: le vite di Palazzo Rossi Poggi Marsili
Visita guidata. Abitazione di mercanti e notai, residenza di un conte, sede di un’opera pia ed ora di moderna azienda di servizi sociali e di una piccola pinacoteca: Palazzo Rossi Poggi Marsili è un luogo dalle molte anime, frutto di stratificazioni del tempo, di voci e memorie che ancora abitano stanze e cortili, intrecciandosi e lasciandosi scoprire da chi varca le sue soglie.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate all’architettura, La Quadreria di ASP Città di Bologna vuole restituire voce alle mura che custodiscono la sua collezione. Attraverso una visita guidata sarà possibile rivivere la storia del palazzo che ospita il museo, percorrendo i suoi spazi e compiendo un vero e proprio tuffo nel passato, grazie anche alle carte e alle piante originali, provenienti dall’archivio storico, che testimoniano la continua evoluzione di questo luogo nei secoli.
Prenotazione obbligatoria: laquadreria@aspbologna.it.
Ingresso: gratuito
Info: https://quadreria.aspbologna.it/it/quadreria/quadreria

Ore 15.00 (ENG) / ore 17.00 (ITA): Museo della Storia di Bologna | Palazzo Pepoli, via Castiglione 10, Bologna
Alla scoperta del Museo della Storia di Bologna
Una speciale visita della durata di un’ora e mezza accompagnati da una guida specializzata lungo il Museo della Storia di Bologna: una passeggiata dagli Etruschi ai Bentivoglio, da Carlo V a Giorgio Morandi. 
Prenotazione obbligatoria: https://palazzopepoli.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2025/.
Ingresso con biglietto museo: intero € 10 | ridotto € 7 (over 65 anni)| ridotto € 5 (residenti, studenti universitari, ragazzi da 13 a 18 anni) | gratuito (bambine e bambini di età inferiore a 12 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori, possessori Bologna Welcome Card e Card Cultura)
Info: https://palazzopepoli.it/eventi/

Ore 16.00: Museo del Patrimonio Industriale | Via della Beverara 123, Bologna
Archeologia delle Vie d’acqua
Un percorso per approfondire la nascita, lo sviluppo, gli utilizzi e le sopravvivenze legate all’antico sistema idraulico artificiale di Bologna realizzato tra il XII e il XV secolo. Pannelli, plastici ed exhibit consentiranno di ripercorrere la mappa dei canali che hanno caratterizzato lo sviluppo urbanistico di Bologna: dalle chiuse a Casalecchio di Reno e a San Ruffillo, fino al Sostegno di Corticella. 
Particolare attenzione verrà dedicata ai manufatti idraulici che ancora recano tracce degli antichi utilizzi come la pellacaneria di Via della Grada e i Sostegni lungo il Canale Navile, utilizzato per secoli per la navigazione da Bologna a Malalbergo sino al Po, a Venezia e al commercio internazionale.
Prenotazione obbligatoria scrivendo entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: museopat@comune.bologna.it.
Ingresso biglietto museo: intero € 5 | ridotto € 3 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Ore 16.00: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo Morandi | Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Domenica al museo: grandi trasformazioni
Il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita animata per famiglie con bambine e bambini da 6 a 11 anni accompagnati da un adulto.
Un percorso speciale pensato per scoprire e ricostruire insieme attraverso immagini d’archivio, progetti, documenti e attività di laboratorio, la storia di un edificio che, in poco tempo, si è trasformato tante, tantissime volte.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 26 settembre: mamboedu@comune.bologna.it.
Ingresso: gratuito per una bambina o un bambino e il suo accompagnatore
Info: www.museibologna.it/mambo

Ore 17.00: Museo internazionale e biblioteca della musica | Strada Maggiore 34, Bologna
Il Palazzo della Musica
Visita guidata agli affreschi di Palazzo Riario Aldini Sanguinetti con Enrico Tabellini (referente collezioni Museo della Musica) e Marcella Culatti (storica dell’arte).
Ci sono luoghi a Bologna che tutti conosciamo di nome, ma che raramente abbiamo l’occasione di esplorare a fondo. Palazzo Riario Aldini Sanguinetti, odierna sede del Museo della Musica, è uno di questi. La sua storia affonda le radici nel ‘500, quando il ramo bolognese della potente famiglia Riario costruì il primo palazzo, le cui decorazioni e la prima facciata vennero coperte dalle attuali controsoffittature ad arelle. Anche la facciata venne completamente ridisegnata nel 1798 dall’architetto Giovanni Battista Martinetti su incarico del nuovo proprietario, l’avvocato Antonio Aldini, figura di spicco dell’élite napoleonica. Negli stessi anni, Aldini chiamò i più celebri artisti bolognesi – tra cui Pelagio Palagi, Antonio Basoli e Vincenzo Martinelli – per decorare le sale. Dopo la rovina politica ed economica di Aldini, il palazzo passò di mano in mano (anche Rossini vi soggiornò per breve tempo) fino ad arrivare nel 1870 alla famiglia Sanguinetti, la cui ultima discendente, Eleonora, lo donò al Comune di Bologna. 
È possibile acquistare i biglietti su www.museibologna.it/musica.
Ingresso biglietto museo: intero € 5 | ridotto € 3 | gratuito possessori Card Cultura
Info: www.museibologna.it/musica

Ore 17.30: Museo d’arte Lercaro | Via Riva di Reno 57, Bologna
L’Architettura del Mosaico
Un viaggio attraverso la nuova mostra del museo, La superficie dell’anima, per scoprire l’opera di uno dei grandi protagonisti del linguaggio musivo contemporaneo, Marco De Luca, a cura di Sabina Ghinassi.
Nelle creazioni di De Luca si ammirerà il raggiungimento di un equilibrio formale di rara armonia, dove la superficie diventa anima delle cose del mondo. Un processo capace di generare sorprendenti architetture a mosaico, composte tanto da materiali umili – pietre, cartapesta, conchiglie – quanto da elementi preziosi come tessere vitree, ori e smalti.
Il percorso si conclude nella collezione permanente, con uno sguardo alle opere che più di altre custodiscono e rivelano uno spirito profondamente architettonico.
Prenotazione obbligatoria: segreteria@raccoltalercaro.it.
Info: www.fondazionelercaro.it/raccolta-lercaro

LE INIZIATIVE NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA

Sabato 27 settembre 2025

Ore 9.30 – 12.00: Area archeologica della città romana di Claterna | Via Stradello Maggio – località Maggio, Ozzano dell’Emilia (BO)
L’architettura a Claterna tra domus e teatro
Due visite guidate e un laboratorio per bambini.
Alle ore 9.30 e 11.00 visita guidata agli scavi del teatro e della domus dei mosaici a cura delle Archeologhe della Soprintendenza ABAP di Bologna (max 25 persone a turno).
Alle ore 10.00 alla Scuola Cavalier Foresti – Al Girotondo (via Emilia 343) si terrà un laboratorio didattico pensato per bambine e bambini da 5 a 11 anni in cui verranno realizzati i diversi elementi che componevano i tipici pavimenti delle domus, lavorando l’argilla e costruendo così un tipico pavimento romano a esagonette.
Ingresso: gratuito (max 15 partecipanti)
Info: museo@comune.ozzano.bo.it www.museoclaterna.it

Ore 10.00: “Le Scuole” Biblioteca – Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” | Via Marco Rizzoli 2-4-6, Pieve di Cento (BO)
Storie di pietre e di ossa
Lettura e visita alla mostra di Bruno Raspanti Solo le pietre sanno e laboratorio per realizzare, con materiali simili a quelli dell’artista, originali e colorate costruzioni ispirate ai personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm e alle sculture di Shaun Tan.
Prenotazioni per il laboratorio: biblioteca.pc@renogalliera.it
Costo di partecipazione: gratuito
Adatto per famiglie con bambine e bambini da 6 a 10 anni.
Info: biblioteca.pc@renogalliera.it

Ore 10.00 – 22.00: Teatro Comunale | Via XX Settembre 51, Dozza (BO)
Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli
In occasione dei settant’anni del Signore degli Anelli, AIST – Associazione Italiana Studi Tolkeniana, con il patrocinio del Comune di Dozza, in collaborazione con Fondazione Dozza Città d’Arte, FantastikA e Tana del Drago, organizza una due giorni di conferenze e attività in quello che è da anni il centro delle manifestazioni associative, Dozza.
Il 27 e 28 settembre sarà possibile ascoltare alcuni dei maggiori esperti di Tolkien in Italia, nonché docenti e traduttori che hanno contribuito al nuovo numero dei Quaderni di Arda. 

Programma:

  • ore 10.15: Saluti istituzionali
  • ore 10.30: Lorenzo Gammarelli– La storia del “Signore degli Anelli” in Italia
  • ore 11.15: Virginia Cavalli– Tolkien e la letteratura anglosassone: come il poema Beowulf si riflette ne “Lo Hobbit”
  • ore 12.00: Barbara Sanguineti– Tom Bombadil, storia di un trickster mancato?
  • ore 14.45: Wu Ming 4– Tolkien oltre Tolkien: eredi ed eretici
  • ore 15.30: Alessandro Fambrini– Tolkien e Moorcock
  • ore 16.15: Edoardo Rialti– Come in uno specchio oscuro: evasione e mortalità in Tolkien e R.K. Morgan
  • ore 17.00: Andrea Cassini– Una casa dove nulla si perde: l’eredità di Tolkien fra Ken Liu e la letteratura fantastica angloasiatica
  • ore 21.00: concerto acustico dei RuinThrone

Concerto della band romana di power metal RuinThrone per rivivere la magia di Arda in un viaggio nella musica ispirata da Tolkien dagli anni ‘70 ad oggi. Accanto ad alcuni successi di ispirazione Tolkieniana di band come Led Zeppelin e Black Sabbath saranno proposti i brani dell’ultimo album The Unconscious Mind Of Arda interamente dedicato al Legendarium.
Ingresso: gratuito
Info: www.fondazionedozza.it

Ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00: Museo Rocca di Dozza | Via Piazza Rocca 6/A, Dozza (BO)
Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli
Mostra a tema.
Nell’ambito della rassegna Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli.
Ingresso: intero € 7,50 | ridotto € 6 | gratuito (under 18, residenti nel Comune Dozza, possessori Card Cultura, persone con disabilità, guide turistiche munite di tesserino, giornaliste e giornalisti muniti di tesserino).
Info: www.fondazionedozza.it

Ore 15.30: Rocca di Dozza | Via Piazza Rocca 6/A, Dozza (BO)
La riconquista del tesoro
Caccia al tesoro.
Nell’ambito della rassegna Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli.
Si tratta di un gioco a squadre da un minimo di due a un massimo di dieci partecipanti.
All’interno del borgo i partecipanti incontreranno personaggi della Terra di Mezzo. Ogni personaggio proporrà alla squadra una prova da superare. Se la squadra riuscirà nell’intento otterrà un frammento di Narsil, la mitica spada forgiata dai Nani nella Prima Era. Una volta raccolti tutti i pezzi, la squadra potrà andare alla ricerca di Gollum che si aggira liberamente tra le vie di Dozza. Mostrandogli la spada riforgiata, Anduril, lui allora sottoporrà gli sfidanti a una gara di indovinelli. Chi riuscirà a batterlo conquisterà il Tesssoro, ovvero l’anello con il quale potrà correre al Monte Fato per distruggerlo.
L’inizio dell’attività è per le ore 16.00, per partecipare è necessario presentarsi all’ingresso della Rocca alle ore 15.30.
Durata prevista: max due ore.
Iscrizione obbligatoria: rocca@comune.dozza.bo.it
Info: www.fondazionedozza.it

Ore 17.00: Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” | Via del Gualando 2, Pianoro (BO)
Beringia. Viaggi, esplorazioni e storia di una regione ai confini del mondo
Presentazione del libro di Giancarlo Marconi (Pendragon, 2025).
In quanti saprebbero dire dove si trova la Beringia? Questa affascinante regione sperduta – un’immensa distesa che univa la Siberia all’Alaska durante l’ultima glaciazione – è il cuore pulsante di un viaggio nella preistoria umana, tra esplorazioni audaci, ambienti estremi e popoli in cammino. Attraverso pagine dense di curiosità e rigore scientifico, Giancarlo Marconi ci guida alla scoperta delle rotte seguite dai primi migratori, dei grandi animali del Pleistocene e dei numerosissimi tentativi di esplorare questa terra ricca e misteriosa.
Questa è anche la storia di spedizioni fondamentali, come quelle di Vitus Bering e Georg Steller che a fine Settecento plasmarono la mappa del mondo, di naufragi, come quello del “Karluk”, e di sopravvivenza, come quella di Ada Blackjack, una delle tante donne coraggiose e praticamente sconosciute che hanno partecipato all’avventurosa storia dell’esplorazione artica. Un volume ricco di immagini e di curiosità, perfetto per gli appassionati di storia umana, ma anche per chi non ha mai smesso di sognare terre lontane.
Ingresso: gratuito
Info: info@museodiartiemestieri.it – 051 6529105

Ore 17.30 – 19.30: Gelato Museum Carpigiani | Via Emilia 45, Anzola dell’Emilia (BO)
Alla scoperta del Gelato Museum
Apertura straordinaria.
I partecipanti impareranno come trasformare la frutta fresca in un ottimo gelato da preparare anche a casa. 
L’evento include: visita guidata al Museo, lezione dimostrativa, degustazione, diploma di partecipazione e aperitivo con tagliere finger food e assaggio di gelato gastronomico.
Prenotazione obbligatoria: booking@gelatomuseum.com – www.gelatomuseum.com.
Ingresso: intero € 15 | ridotto (bambine e bambini da 3 a 13 anni, persone con disabilità e un accompagnatore) € 10 | gratuito (bambine e bambini di età inferiore a 3 anni)
Info: booking@gelatomuseum.com 

Ore 18.00: Archivio Museo Cesare Mattei | Via Ponte 14/a, Grizzana Morandi (BO)
L’architettura del Conte Mattei: La Rocchetta
Apertura straordinaria con aperitivo e musica dal vivo.
Il Museo è aperto alle visite tutta la giornata dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 fino alla fine della serata.
Ingresso: gratuito (sia al museo sia all’aperitivo, sono gradite offerte libere).
Info: www.rocchettacesaremattei.it

Ore 21.00: Museo del Cielo e della Terra – sezione di Fisica Experience | Piazza Giosue Carducci 9, San Giovanni in Persiceto (BO)
Armonie di luce e proporzioni
Apertura straordinaria con percorso guidato. 
Evento speciale per scoprire come la scienza possa svelare l’arte di costruire e prendere forma attraverso le note musicali, lasciandosi guidare lungo il percorso dalla musica dal vivo e dal bagliore soffuso delle candele.
Prenotazione obbligatoria: segreteria@agenter.it – 051 6871757
Ingresso: offerta libera
Info: www.museocieloeterra.org
Domenica 28 settembre 2025

Ore 9.00 – 18.00: Ex Cartiera Marzabotto (Via Lama di Reno 30, loc. Lama di Reno, Marzabotto)
e Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua (Via Porrettana Sud 13, Marzabotto)
IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile

Itinerario a piedi e performance artistica Radici Resistenti (2° edizione).
Un itinerario a piedi che intreccia arte, natura e memoria per raccontare il territorio, le sue radici di resistenza e le nuove forme di resilienza che nascono dalla cura dell’ecosistema e dalla vita comunitaria.
Il percorso parte dall’ex Cartiera di Lama di Reno, luogo di memoria e rigenerazione, con visita agli spazi in riqualificazione e ai murales dei Pennelli Ribelli. Prosegue con l’inaugurazione dell’opera murale di Fargo per il progetto Ruralis, occasione per riflettere sul legame tra creatività e territorio. Dopo le camminate nei luoghi della Resistenza, la tappa conclusiva sarà all’auguraculum di Kainua (area archeologica del MNEMA), con un’azione collettiva di arte pubblica partecipativa a cura di Ca’ Inua.
Prenotazione obbligatoria: bologna@festivalitaca.net – 340 1779941
Ingresso: gratuito
Info: www.festivalitaca.net

Ore 10.00 – 13.00: Museo della città romana di Claterna | Piazza Salvador Allende 18, Ozzano dell’Emilia
Itineranti. Quando il campanile era una torre
Trekking.
L’itinerario proposto parte dal Museo, dove ci sarà una breve introduzione incentrata sulla fine della città romana e sulle trasformazioni che hanno profondamente modificato il popolamento locale dopo l’età tardo-antica. A seguire, dopo una camminata che sale verso le colline ozzanesi, si procederà alla scoperta dell’antico borgo di San Pietro di Ozzano, dove nel Medioevo c’era un castello con al suo interno diverse abitazioni, strade e botteghe.
Destinatari: adulti anche con bambine e bambini.
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu – 334 6301615
Ingresso: gratuito
Info: www.museoclaterna.it

Ore 10.00 / ore 11.30: Rocca Sforzesca | Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola
Visita guidata alla Rocca Sforzesca: dietro le quinte del cantiere di restauro.
Imola Musei organizza un’apertura straordinaria e una speciale visita guidata in due turni al cantiere di restauro delle Rocca Sforzesca, chiusa per lavori da marzo 2024.
Prenotazione: obbligatoria: musei@comune.imola.bo.it.
Ingresso: gratuito
Info: www.imolamusei.it

Ore 10.00 – 15.00: Xiloteca e Castagneto didattico sperimentale di Granaglione | Strada Rio Maggiore 1-2, Alto Reno Terme

Apertura straordinaria con visita guidata, laboratorio per bambine e bambini, degustazione birra artigianale alle castagne.
Programma:
• ore 10.30 – 11.30: visita guidata con Ugo Negretti (agronomo) al Museo del Legno (Xiloteca) situato all’interno del Castagneto didattico di Granaglione, visita guidata al Metato per la seccatura delle castagne e alle aree più significative del Castagneto.
Abbigliamento consigliato: scarpe trekking, pantaloni lunghi. 
Ingresso: adulti € 3 | bambine e bambini € 2

  • ore 11.30 – 12.30: laboratorio per bambine e bambini (min. 10 partecipanti)

Costo di partecipazione: € 5
Prenotazione obbligatoria: amministrazione@cooperativasocialemonghidoro.com

  • ore 11.30 – 12.30: degustazione di birra artigianale alle castagne Beltaine o succo di frutta, con biscotto e crescenta (min. 10 partecipanti)

Costo di partecipazione: € 15
Prenotazione obbligatoria: amministrazione@cooperativasocialemonghidoro.com

  • ore 11.30 – 15: relax all’ombra dei castagni.

Info: amministrazione@cooperativasocialemonghidoro.com

Ore 10.00 – 19.00: Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani” e Rocca dei Bentivoglio | Via Contessa Matilde 10, Valsamoggia, loc. Bazzano (BO)
Costruire per il cibo: archeologia sperimentale della preparazione degli alimenti nell’Età del Bronzo
Una giornata dedicata all’archeologia sperimentale con attività dimostrative, ricostruzioni di strutture e oggetti per la preparazione del cibo nell’età del bronzo a cura dell’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Ingresso: gratuito
Info: www.frb.valsamoggia.bo.it/musei

Ore 10.00 – 18.00: Teatro Comunale | Piazza XX Settembre 51, Dozza (BO)
Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli
In occasione dei settant’anni del Signore degli Anelli, AIST – Associazione Italiana Studi Tolkeniana, con il patrocinio del Comune di Dozza, in collaborazione con Fondazione Dozza Città d’Arte, FantastikA e Tana del Drago, organizza una due giorni di conferenze e attività in quello che è da anni il centro delle manifestazioni associative, Dozza.
Il 27 e 28 settembre sarà possibile ascoltare alcuni dei maggiori esperti di Tolkien in Italia, nonché docenti e traduttori che hanno contribuito al nuovo numero dei Quaderni di Arda. 
Programma:

  • ore 10.30: Paolo Nardi– Dalla parte degli alberi. Natura e ambiente nel “Signore degli Anelli”
  • ore 11.15: Erica Martin– A cap of silver lace. Ipotesi ricostruttiva di una veste di Arwen e dei suoi accessori
  • ore 12.00: Barbara Sanguinetie Roberto Arduini– Galadriel. Potere, bellezza e leggenda dell’Elfa suprema
  • ore 14.45: Adele Loiae Roussell Magdi Sobih– Il signore dei Linguaggi. Perché inventare una lingua?
  • ore15.30: Riccardo Ricobello– Letture dal “Signore degli Anelli”
  • ore 16.15: Fabio Convenga– Ainulindalë e Cosmologia: l’Armonia della Creazione tra Mito e Scienza
  • ore 17.00: Conclusione

Ingresso: gratuito
Info: www.fondazionedozza.it

Ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00: Museo Rocca di Dozza | Via Piazza Rocca 6/A, Dozza (BO)
Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli
Mostra a tema.
Nell’ambito della rassegna Rings70: i 70 anni del Signore degli Anelli.
Ingresso: intero € 7,50 | ridotto € 6 | gratuito (under 18, residenti nel Comune Dozza, possessori Card Cultura, persone con disabilità, guide turistiche munite di tesserino, giornaliste e giornalisti muniti di tesserino).
Info: www.fondazionedozza.i

Ore 15.00 / ore 17.00: Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani” e Rocca dei Bentivoglio | Via Contessa Matilde 10, Valsamoggia, loc. Bazzano (BO)
Cosa resta della cucina
Visite guidate gratuite tematiche alla collezione del museo a cura di Matteo Tirtei.
Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)
Prenotazione consigliata: prenotazioni@roccadeibentivoglio.it – 051 836441 (tutti i giorni ore 10.00 – 13.00)
Ingresso: gratuito (sia al Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani” sia alla Rocca dei Bentivoglio)
Info: www.frb.valsamoggia.bo.it/muse

Ore 16.00: Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” | Via Marco Rizzoli 2, Pieve di Cento (BO)
Bruno Raspanti, artista libero e inattuale
Visita guidata.
Ultima opportunità per visitare la mostra personale di Bruno Raspanti Solo le pietre sanno: colorati teatrini, carretti, cassetti, castelli in aria, patiboli, fragili assembramenti di materiali “trovati” sono il risultato di una narrazione e di una lunga ricerca che vede protagonista l’umanità nelle sue molteplici sfaccettature.
Costo di partecipazione: € 5
Prenotazione: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it 

Ore 16.30: Museo della Preistoria “Luigi Donini” | Via Fratelli Canova 49, San Lazzaro di Savena (BO)
Un museo tra le mani
Visita guidata e laboratorio.
Le ossa fossili dei grandi protagonisti della Cava a Filo sono le architetture che ci permettono di ricostruire il passato del nostro territorio. I partecipanti potranno realizzare fossili per un Museo in miniatura da portare a casa.
Prenotazione obbligatoria: infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it – 051 465132.
Ingresso: gratuito.
Info: www.museodellapreistoria.it

Ore 16.30: Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” | Via del Gualando 2, Pianoro (BO)
La spannocchiatura
Pomeriggio creativo con laboratori per bambini e bambine.
I partecipanti impareranno a spannocchiare, aprire il cartoccio della pannocchia e legarle a mazzi (al ròz) da appendere al pergolato (al sperglèr). Preparare il paglione (al paión), il materasso riempito con le foglie della pannocchia. A seguire laboratorio Origami: la natura prende vita con la magia della carta. Infine, spillatura del vino dal tino (tramuder al vén) e merenda.
Ingresso: offerta libera
Info: info@museodiartiemestieri.it – 051 6529105

Ore 16.30: MUV – Museo della Civiltà Villanoviana | Via Bruno Tosarelli 191, Villanova di Castenaso (BO)
Un brindisi con Fufluns
Laboratorio manuale in cui le bambine e i bambini creeranno tanti vasi per bere e brindare ascoltando racconti mitologici, partendo da Fufluns, il Dioniso degli Etruschi.
Adatto dai 6 anni.
Ingresso: € 3,50 (gratuito per un accompagnatore)
Info e prenotazione: muv@comune.castenaso.bo.it – 051 780021

Informazioni
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
YouTube: @museicivicibologna

Città metropolitana di Bologna
www.cittametropolitana.bo.it
Facebook: Città metropolitana di Bologna
Instagram: @bolognametropolitana
X: CittametroBologna

Ufficio stampa
Settore Musei Civici Bologna
e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Elisabetta Severino – Tel. +39 051 6496628 e-mail elisabella.severino@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – Tel. +39 051 2193469 e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it

Città metropolitana di Bologna
e-mail stampa@cittametropolitana.bo.it
Tel. +39 051 6598340

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

28/11/2025 @ 12:54
27/11/2025 @ 12:23
20/11/2025 @ 17:09
09/11/2025 @ 15:53
30/10/2025 @ 15:42
19/10/2025 @ 12:48
×