Vi racconto brevemente come:

Io sono da sempre un’appassionata di fotografia (vuoi vedere qualche scatto? Segui il tag #scattidiarcheologia su instagram!) e adoro la divulgazione culturale anche come mezzo di confronto con i colleghi, cioè coloro che vivono tutti i giorni a contatto con i Beni Culturali, e per conoscere il punto di vista di chi invece è un amatore dell’Arte, della Storia, dell’Archeologia.

Fu così che in una tiepida giornata di ottobre del 2011 misi su carta un’idea: creare un grosso contenitore sul web capace di contenere tutte le fotografie scattate da quanti avessero visitato un museo, una mostra, un sito archeologico, per condividere affinché si potesse conoscere l’importanza di quanto ci circonda e al contempo, capire, apprezzare, conservare e valorizzare ciò che abbiamo, prendendo coscienza della nostra appartenenza con esso in quanto bene di tutti.
La struttura di questo progetto infatti, voleva e vuole tuttora, trasmettere l’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale nazionale e internazionale, in una rubrica semplicemente indicata come “Immagini”: ogni autore inviava la propria immagine via mail e compilava una scheda descrittiva che serviva poi da didascalia.

il sito nel 2011

All’epoca (sembra trascorsa un’eternità ma del resto si sa che la tecnologia è velocissima!) non c’era Instagram o meglio, nel 2011 era disponibile solo su iOS, poi nel 2012 diventò compatibile per Android.
Quando sono passata dal “telefonino” allo “smartphone” (era il 2012) mi sono immediatamente iscritta su Instagram vista la mia ‘fotomania’!
Così in un pomeriggio di sole mentre studiavo nel piazzale davanti all’Anfiteatro Campano l’ho fotografato, e ho utilizzato per la prima volta l’hashtag #OsservArcheologiA, era il 23 novembre del 2012. Da quel momento non ho più smesso!!! Instagram mi dava la possibilità di condividere rapidamente e in maniera semplice con un pubblico ampio, considerando i milioni di iscritti sui social network!

La prima foto instagram con gli hashtag #OsservArcheologiA e #ArcheoNetwork

Successivamente, decisi di creare un nuovo hashatag: #diariosservarcheologia da aggiungere a tutte le immagini che raccontassero quanto realmente “osservato” in un viaggio nonché le relative annotazioni. Infatti, la prima volta l’ho utilizzato nel luglio nel 2015 per una foto ad un mio disegno…

La prima foto con “#diariosservarcheologia”

Arrivata a questo punto,  decisi di creare il cosiddetto “ArcheoNetwork” ossia, un ‘luogo virtuale’ dove pagine, blog, siti web e profili social, aventi lo scopo comune della Valorizzazione del Patrimonio culturale, potessero fare rete tra coloro al fine di generare un interscambio di idee, opinioni e confronto tra le parti, quindi interazione e visibilità. Ne deriva anche il relativo hashtag: #archeonetwork

La modifica in “archeonetwork“

Il canale Instagram cresceva sempre di più grazie a quanti condividevano utilizzando i due hashatag: #OsservArcheologiA e #archeonetwork. Pertanto, i followers meritavano di essere citati in qualche modo e li chiamai “ArcheoInfluencer”: il primo agosto del 2017 ho utilizzato per la prima volta l’hashtag #archeoinfluencer. Successivamente ho deciso di inserire coloro che ne avessero fatta richiesta, all’interno dell’ArcheoNetwork.

Un giorno tra le varie foto degli ArcheoInfluencer, notai quella di un dolce cagnolone che, come riportato in didascalia, aveva visitato l’intero percorso di Orte Sotterranea da bravo fido! Anch’io porto sempre con me dove posso, la mia adorata jackina! Dunque, ho pensato di dargli una menzione speciale nominandoli “ArcheoDogInfluencer” e utilizzando per la prima volta il relativo hashtag tra i mesi di marzo e agosto del 2017.

Napoleone che visita Orte Sotterranea

MeLa, la mia adorata jackina che ‘osserva’ la città di Roma

Inoltre, il 9 ottobre 2017 è nata “ArcheoInfluencersMaps”: una mappa che consente di contestualizzare la divulgazione culturale oramai divenuta social, di OsservArcheologiA.

La mappa di OsservArcheologiA

Dunque si tratta di divulgazione culturale social  proprio per sottolineare maggiormente la funzione e lo scopo del progetto. Infatti, OsservArcheologiA ha una un profilo Twitter, una pagina facebook dedicata nonché un profilo Instagram.

Nel novembre del 2017 nasce il logo di OsservArcheologiA che ho creato personalmente ma per conoscerlo meglio clicca >Qui<

….vi mostro il mio piano di lavoro durante la progettazione del logo!

Il 22 novembre del 2018 ho deciso di creare un nuovo hashtag #lavitaeillavorodiunArcheologo e dopo circa un mese, l’ho descritto in un post sul blog che puoi leggere cliccando >Qui< 

Sempre di 22 ma del mese di gennaio nell’anno 2020, ho inaugurato una nuova rubrica che ho denominato “OsservA con una Frase”: si tratta di pubblicare nel feed della pagina instagram una frase, una citazione, un pensiero, per pensare, per prendersi qualche minuto di riflessione, e “OsservAre” la Cultura an che attraverso la Scrittura.
Ovviamente, non poteva non avere un hashtag dedicato, ossia il seguente: #OsservAconunaFrase

La prima frase che ha inaugurato la nuova rubrica
 

Tuttavia, sulla pagina instagram di OsservArcheologiA ci sono tante altre rubriche per quanto riguarda la promozione di altre pagine culturalmente interessanti, i contenuti creati dai followers, i concetti principali che costituiscono il progetto, la rassegna della settimana, quiz, eccetera.

Il 15 aprile del 2019 ho pubblicato il  Manifesto di OsservArcheologiA per esprimere al meglio lo scopo del progetto. Clicca >Qui< per visualizzarlo.

Print Friendly, PDF & Email
10/04/2024 @ 17:09
01/04/2024 @ 11:54
08/03/2024 @ 11:34
01/03/2024 @ 9:02
13/02/2024 @ 15:54
31/01/2024 @ 11:03