Art Beats: il bilancio del progetto

Condividi su

ART BEATS – I Musei Civici di Bologna in Musica

4.442 visitatori nel fine settimana del 16-17 settembre 2023 hanno fruito del progetto diffuso per incontrare, vedere e ascoltare l’arte promosso da Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale

L’ascolto delle sette composizioni sonore commissionate a sette musicisti e compositori rimangono ora a disposizione in via permanente nelle sedi dei musei attraverso un QR Code

Bologna, 28 settembre 2023 – Sono stati 4.442 visitatori che nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 hanno aderito all’invito per fruire dell’iniziativa diffusa ART BEATS – I Musei Civici di Bologna in Musica, nata da una co-progettazione tra Settore Musei Civici di Bologna AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell’audio professionale con sede a Crespellano (BO).

Per festeggiare l’importante traguardo dei 50 anni di attività, AEB Industriale ha scelto i musei civici felsinei per regalare cultura nel segno della partecipazione e dell’inclusività.

Durante lo scorso fine settimana i cittadini bolognesi, e non solo, hanno potuto accedere con ingresso eccezionalmente gratuito a sette sedi museali: Museo Civico ArcheologicoMuseo Civico MedievaleCollezioni Comunali d’ArteMAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaMuseo internazionale e biblioteca della musicaMuseo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento.
Oltre che la visione e il dialogo con l’arte, al pubblico è stata offerta un’innovativa esperienza aumentata attraverso l’ascolto registrato di sette installazioni sonore inedite, una diversa per ogni sede espositiva, ognuna ispirata da un’opera, un manufatto, una sala o un’atmosfera in grado di raccontare l’unicità del museo associato. Le composizioni sono state commissionate ad altrettanti talentuosi musicisti e compositori che intrattengono con BolognaCittà Creativa della Musica UNESCO, un legame speciale: Beatrice AntoliniValentino Corvino, Davide Fasulo e Marco FerrariMarco Frattini, Gabriella Ghermandi e Fabrizio PuglisiPiero Odorici, Guglielmo Pagnozzi.

Il progetto ha ottenuto l’alto gradimento dei visitatori, peraltro con target di pubblico molto differenziati. L’incremento degli ingressi rispetto al fine settimana corrispondente di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 è stato del 94,14%. Inoltre, escluse le gratuità previste nell’ambito delle prime domeniche del mese promosse dal Ministero della Cultura (all’interno quindi di una promozione nazionale), l’affluenza registrata nel week-end si distingue come il dato più alto raggiunto negli ultimi anni.
Elemento di forte apprezzamento è stato anche il carattere diffuso dell’iniziativa attraverso i sette musei coinvolti del Settore Musei Civici Bologna, che ha stimolato la visita in tutte e sette le sedi museali coinvolte in un’ottica di valorizzazione della rete museale civica. La fruizione delle installazioni sonore ha infatti dato al pubblico l’opportunità di tornare nuovamente nei musei già conosciuti oppure scoprire quelli per la prima volta visitati.

Valentino Corvino, violinista, violista, compositore e direttore d’orchestra ha scelto di far risuonare Il respiro di Felsina con la sua viola nel chiostro del Museo Civico Archeologico, portando l’eco di un mondo lontano,

fatto di memorie che appartengono a tutti.
Guglielmo Pagnozzi, clarinettista e sassofonista jazz, ha attraversato con La Stanza Gialla – La Stanza Rossa – La Boschereccia tre ambienti iconici delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d’Accursio con diverse sonorità, per arrivare dove la nota del clarinetto è soffiata e profonda, il tempo rallenta, si ferma.
Beatrice Antolini, estrosa polistrumentista e cantautrice, ha attinto sonorità dal pianoforte e dal clavicembalo nel brano Fuga Marziale (da Marte a Venere), una struttura di fuga barocca sviluppata con l’elettronica come una song moderna, miscelando il tempo antico e contemporaneo nelle sale del Museo della Musica.
Piero Odorici, uno dei maggiori esponenti jazz in Europa, si è lasciato ispirare dalle sculture del Palazzo della Mercanzia del Museo Civico Medievale di Bologna per la composizione Ray, in ricordo dell’amico e grande percussionista di origini portoricane, nato e cresciuto nel Bronx di New York, Ray Mantilla.
Gabriella Ghermandi, scrittrice, performer e cantante italo-etiope e Fabrizio Puglisi, pianista, compositore ed improvvisatore, con Addis Abeba cuore africano hanno portato la musica etiope a incontrare la storia garibaldina del Museo civico del Risorgimento, per celebrare la comunione degli ideali umani di libertà, altruismo e generosità che varcano ogni confine.
Davide Fasulo, polistrumentista, conduttore di ensemble strumentali e vocali e Marco Ferrari, clarinettista e flautista con Voi siete qui hanno realizzato una composizione ispirata al MAMbo nella sua totalità e all’insieme di sensazioni che suscita la visita alla galleria come a dare più rilevanza all’idea di spazio in un’arte in cui è il tempo a fare da guida.
Infine Marco Frattini, compositore e batterista, ha dato voce al mulino da seta custodito al Museo del Patrimonio Industriale in Wood Carousel con percussioni e intrecci sonori sognanti.

Attraverso la creazione di un QR Code ogni composizione rimane ora a disposizione del museo associato in via permanente, per permettere a tutti gli interessati di ascoltarle in occasione della loro visita.


Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione specializzata in consulenza strategica e progetti culturali.


Informazioni e approfondimenti sono disponibili sull’app ArtZonzo sviluppata da Associazione Mnemonica, con una mappatura audiovisiva dell’arte contemporanea e della produzione culturale contemporanea: artzonzo.it.

AEB Industriale
Fondata a Bologna nel 1973 dall’Ing. Arturo Vicari, oggi AEB Industriale s.r.l. è un’azienda leader
mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi audio l’audio professionali
che opera sotto il marchio di dBTechnologies.
L’azienda è oggi presente in 135 paesi e fornisce impianti di sonorizzazione per i più importanti
concerti al mondo e per manifestazioni di rilievo nazionale come il Festival di Sanremo di cui è stata
fornitore negli ultimi cinque anni. L’export rappresenta Il 92% del fatturato di AEB Industriale che
punta in primo luogo sulla qualità tecnologica dei suoi prodotti, investendo in Ricerca & Sviluppo l’8%
del fatturato.
AEB Industriale è l’anima fondatrice di uno dei gruppi leader in questo settore, che nel 2023 prevede
un fatturato superiore ai 250 milioni di euro e di cui Arturo Vicari è CEO.
La sede principale di AEB Industriale si trova a Crespellano (Bologna), dove un’area di oltre 10.000
metri quadrati ospita il quartier generale legale e produttivo, il reparto di Ricerca & Sviluppo, gli uffici
commerciali e amministrativi e i magazzini. È qui che vengono concepiti, sviluppati, testati e
commercializzati tutti i prodotti dBTechnologies.
Si aggiungono alla sede principale, due distaccamenti, Colonia e Miami che si occupano dei rispettivi
mercati di riferimento.
www.dbtechnologies.com
Facebook: dBTechnologies
Instagram: @dBTechnologies
LinkedIn: dBTechnologies
X: @dBTechnologies
YouTube: dBTechnologies

Settore Musei Civici Bologna
Il Settore Musei Civici Bologna racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana
bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche,
scientifiche e produttive della società contemporanea.
Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche. Archeologia, storia, storia
dell’arte, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare,
anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.
Fanno parte del Settore Musei Civici Bologna: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo
Morandi e Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo
Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia
Bargellini, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”, Museo del Patrimonio Industriale,
Museo civico del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica, oltreché
lo spazio espositivo di Villa delle Rose.
Il Settore Musei Civici Bologna si occupa inoltre del progetto di valorizzazione culturale del Cimitero
Monumentale della Certosa di Bologna.

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei

 

[Fonte: CS Ufficio Stampa / Press Office Settore Musei Civici Bologna]
[credito foto ©Andrea Ranzi, courtesy Laboratorio delle Idee]

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

03/12/2024 @ 15:12
02/12/2024 @ 13:23
01/12/2024 @ 16:58
12/11/2024 @ 16:32
05/11/2024 @ 14:34
31/10/2024 @ 14:25
×