Il Parco Archeologico di Saturo ospita le testimonianze storiche del passaggio dell’uomo dal Neolitico alla Seconda Guerra Mondiale.
Situato su una penisola a Leporano (TA) in Puglia, è il luogo perfetto dove trascorrere un pomeriggio tra archeologia e relax, cullati dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli.
Il parco comprende:
• i resti di un santuario greco del V sec. a.C. Qui infatti, approdarono gli spartani per colonizzare e creare la futura città più importante della Magna Grecia, Taranto
• due sezioni di una villa romana di epoca imperiale comprendente una zona abitiva e una ampia zona termale privata
• una torre spagnola anticorsara del XVI secolo, costruita insieme ad altre 13 torri sulla costa a difesa dei territori dalle continue predazioni saracene
• tre bunker del 1940 costruiti successivamente al bombardamento alleato di Taranto nel novembre 1940 (comprendono due casematte e un bunker-faro)
Le testimonianze storiche qui presenti sono giustificate dalla presenza dei due porti naturali creati dalla penisola e utilizzati nel periodo greco e romano dell’area tarantina.
Attualmente il parco è in fase di restauro, sulla pagina instagram sarà pubblicata la futura apertura al pubblico
~ La pagina instagram del sito è gestita da Matteo Dimaggio.
Mi presento: sono un ragazzo di 18 anni che da anni si occupa dello studio del Parco. Ancora oggi trascorro molti pomeriggi a visitare il parco, incontrando gente che ha molte storie da raccontare inerenti il luogo nei suoi periodi di abbandono. Sono emotivamente legato a questo sito in quanto credo abbia un’enorme potenzialità come fosse un “diamante grezzo” che solo attraverso la pubblicita’ potrà risplendere.
Sito web: parcosaturo.it
Instagram: @parco_saturo