Caratteristiche: percorso turistico/culturale, trekking fra storia e natura

Percorribilità: a piedi, MTB e Gravel

Il Progetto “Cammino d’Etruria Centro – da Volterra a Chiusi per riscoprire le nostre radici comuni”

Il Cammino d’Etruria Centro da Volterra a Chiusi è un itinerario moderno pedestre e percorribile in MTB, che attraversa importanti siti ambientali, storici e culturali situati all’interno dei comuni di Volterra, Casole d’Elsa, Sovicille, Monteroni d’Arbia, Murlo, Montalcino, Asciano, Trequanda, Pienza, Chianciano Teme (Comune Capofila), Montepulciano, Sarteano, Cetona, San Casciano dei Bagni e Chiusi.

 Il progetto escursionistico nasce con un ben preciso filo conduttore: avvicinare il viaggiatore a molteplici aspetti legati al popolo etrusco attraverso un incontro continuo con siti archeologici e musei di grande interesse.

L’itinerario ha privilegiato (per quanto possibile considerando la lunghezza del percorso) sentieri campestri, strade comunali e vicinali, valorizzando percorsi già esistenti come la Rete Escursionistica Toscana, la Via Francigena e la Via Lauretana 

Il territorio compreso nel percorso, è caratterizzato da paesaggi collinari mozzafiato, boschi, sorgenti termali, e riserve naturali. Si alternano le Crete Senesi, la val d’Orcia, e la Val di Chiana, ognuna con una propria identità ambientale. Il territorio ospita una grande biodiversità, vigneti rinomati, uliveti, e borghi circondati da campi coltivati, cipressi e boschi di querce e lecci. Un viaggio tra civiltà antiche, arte, natura e sapori. L’eredità etrusca, le architetture medievali e rinascimentali, i paesaggi iconici rendono quest’area una delle più ricche e affascinanti d’Italia.

 
LE EVIDENZE ETRUSCHE
Lungo il percorso è possibile entrare in contatto con evidenze archeologiche, collegate esclusivamente in modalità escursionistica:
Alcuni esempi:Necropoli etrusca del Portone (Volterra), Tomba dell’Agresto (Casole d’Elsa), Tumulo di Mucellena (Casole d’Elsa), Necropoli etrusca di Malignano (Sovicille).
 
I MUSEI ARCHEOLOGICI
Fondamentale, per rendere completo il pacchetto turistico, e per fornire informazioni ufficiali, risulta la segnalazione dei musei archeologici presenti lungo il percorso:
Museo Guarnacci (Volterra), Museo Civico, Archeologico e della Collegiata (Casole d’Elsa),Museo Etrusco di Murlo, Museo Archeologico di Chianciano Terme, Archeodromo di Cetona, Museo Nazionale Etursco ( Chiusi)
 
LE EVIDENZE NATURALISTICHE
Il percorso attraverserà le seguenti evidenze naturalistiche:
Foresta di Berignone/Tatti: riserva naturalistica – Montagnola Senese: sito di interesse comunitario Val di Merse: sito di interesse comunitario – Crete Senesi
 
Gli obiettivi del progetto:
  • riscoprire e favorire la conoscenza dei beni archeologici e naturalistici presenti lungo il percorso
  • promuovere il turismo lento tramite eventi ma soprattutto trekking e camminate storico/culturali e MTB
  • Installazione di una segnaletica direzionale comune, che renda il percorso un “pacchetto omogeneo” condiviso dalle comunità che risiedono nel territorio e facilmente leggibile dai turisti.
  • Collaborazioni con associazioni, pro loco, guide turistiche, cooperative archeologiche, musei, scuole, strutture ricettive, tour operator, per rendere completa l’offerta turistica.
  • Sviluppo di una guida cartacea e virtuale.
  • Ampliamento successivo del percorso verso le mete definitive Orvieto, Bolsena, Tarquinia e Bomarzo.

 

Per tutte le info: Cammino d’Etruria Centro – Cammino d’Etruria Centro Volterra-Chiusi

Pagina Fb: @camminodetruria

Instagram: @camminodetruria

 

20/12/2025 @ 11:41
08/12/2025 @ 13:26
28/11/2025 @ 12:54
27/11/2025 @ 12:23
20/11/2025 @ 17:09
09/11/2025 @ 15:53
×